Eventi e successi

Progetto “TERRA CHIAMA ARTE” - I Vincitori A.S. 2023-24

CLICCA QUI per visionare tutte le opere vincitrici del concorso

Concluso Percorso Formativo TIM per allievi Telecomunicazioni

Con la visita del 7 maggio alla Centrale Telefonica TIM, sita al Lungotevere delle Navi, si è concluso il Percorso formativo organizzato da TIM “Le Reti Ultrabroadband ed i servizi abilitati” che ha interessato la classe 5 T Telecomunicazioni del nostro Istituto.

Leggi tutto...

Progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente - – 25 Maggio 2024

Nell’ambito del progetto Scuola SOStenibile per #IoSonoAmbiente, sabato 25 Maggio 2024, si terrà un evento conclusivo con seminari, attività laboratoriali, esposizione di creazioni artistiche su tematiche ambientali, organizzati dall’I.I.S. Di Vittorio-Lattanzio e dal L.S.S. Tullio Levi Civita.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Acqua

In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua che si celebra il 22 marzo, pubblichiamo il video ufficiale delle celebrazioni di quest'anno, il cui tema è "Accelerare il cambiamento".

Leggi tutto...

22 Aprile – GIORNATA DELLA TERRA 2024

Quest’anno le celebrazioni della Giornata della Terra hanno come obiettivo principale l’impegno a eliminare la plastica, per il bene della salute umana e planetaria, chiedendo una riduzione del 60% della produzione di TUTTA la plastica, entro il 2040.

Leggi tutto...

JUNIOR CLUB SPORTS CUP - un nuovo Inizio

Il 2023 è l’anno in cui il torneo di calcio a 11 più importante per le scuole superiori di Roma torna a giocarsi dopo 3 anni di fermo a causa della pandemia.

Leggi tutto...

Finale challenge HACKER vs HACKER

Giovedì 15 febbraio si è svolta all'Università del Campus Bio-Medico di Roma il challenge Hacker contro Hacker organizzata dalla FONDAZIONE MONDO DIGITALE che ha visto arrivare alla finale tre nostri studenti, Corsini Luca (4H), Lin Jiaxian Victor (4Clt) e Buri Lorenzo (4Clt). In occasione dell’evento si è tenuta la sfida finale Hacker contro Hacker: una hacking challenge per imparare a difendersi da semplici, ma efficaci, attacchi cyber.

Leggi tutto...

A SCUOLA DI LEGALITÀ: il Di Vittorio Lattanzio incontra Giuseppe Antoci

Giovedì gli studenti dell’Istituto hanno avuto il privilegio di incontrare il Dott. Giuseppe Antoci e di ascoltare la sua testimonianza sulla lotta alla mafia.

Leggi tutto...

Orientamento Triennio ITI

ORIENTAMENTO IN INGRESSO ORIENTAMENTO D'INDIRIZZO
(classi 2° ITI)
ORIENTAMENTO IN USCITA

Il diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” avrà competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione e trasmissione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazioni certificato da un diploma in PERITO IN INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.

Il percorso di studi si articola in un primo biennio comune ed un secondo triennio specifico secondo le due articolazioni INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI in cui le competenze e conoscenze si specializzeranno più specificatamente a seconda delle diverse articolazioni.

Articolazione oraria delle discipline nelle due articolazioni

Di seguito brevi le presentazioni delle caratteristiche peculiari dei due indirizzi

INFORMATICA TELECOMUNICAZIONI

 

#IoLeggoperchè 2022

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato all'edizione 2022 di #ioleggoperché e che, con le loro donazioni, hanno contribuito ad arricchire il patrimonio librario della nostra biblioteca scolastica.

Leggi tutto...

Progetto “TERRA CHIAMA ARTE”

L’Istituto Di Vittorio Lattanzio bandisce il concorso a premi “TERRA chiama ARTE” alla sua Quarta edizione. Nella circolare allegata le modalità di partecipazione e regolamento.

LINK alla circolare
LINK al regolamento

Ultimi giorni per iscrizioni al percorso di CyberSecurity CYBERTRIALS

Si ricorda alle studentesse dell'Istituto che sono ancora aperte le iscrizioni al percorso CYBERTRIAL (riservata solo a studentesse, non prevede il prerequisito di conoscenze pregresse in informatica).

Leggi tutto...

Progetto “TERRA CHIAMA ARTE” - Votazioni

Da oggi 6 maggio fino al 10 maggio è possibile votare una delle 93 opere svolte dagli studenti che hanno aderito al concorso Terra chiama Arte. Possono votare alunni, professori, genitori e amici. Di seguito i link per visionare e votare: CLICCA QUI

LINK alla circolare

Incontro conclusivo Festival della Poesia Ambientale

Giovedì 24 novembre dalle 10:00 alle 12:00, si terrà presso l'Aula Magna del nostro istituto l'evento conclusivo del FESTIVAL EUROPEO DELLA POESIA AMBIENTALE a cui hanno partecipato alcune classi del nostro Istituto. Ospiteremo la poetessa Maria Grazia Calandrone, una delle più apprezzate voci del panorama culturale italiano contemporaneo. Dialogherà con lei la giornalista Valentina Gentile, caporedattrice di Sapereambiente. Durante l'incontro interverrà il frontman degli Assalti frontali, Luca Mascini, con un intervento musicale incentrato sulla tematica ambientale.

Leggi tutto...

25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre, il nostro Istituto organizza un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere: venerdì 24 novembre 2023, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, nel cortile dell’Istituto si svolgeranno delle letture ad alta voce sul tema.

Leggi tutto...

SERR - PICCOLO GLOSSARIO DI PAROLE

Piccolo glossario di parole chiave

 

 

Torna all'articolo

 

16 Ottobre: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE 2023

 

Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 è dedicato all’acqua, bene indispensabile senza il quale non può esserci vita.

Leggi tutto...

SERR - LO SAPEVI?

Lo sapevi?


 
Torna all'articolo

Borse di studio per merito A.S. 2022-23

Siamo lieti di comunicare a tutta l’utenza del I.I.S.S. Di Vittorio Lattanzio che per l’A.S. 2022/2023 sono state assegnate 73 Borse di studio per merito con risorse finanziarie deliberate dal Consiglio di Istituto nell’ambito del nostro consueto progetto del PTOF.

Leggi tutto...

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: I rifiuti tessili

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: I rifiuti tessili

Dal 19 al 27 novembre ritorna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

La campagna di comunicazione ambientale della SERR è volta a promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Anche quest’anno il nostro istituto aderisce alla campagna, proponendo degli spunti di riflessione sui rifiuti tessili, focus tematico del 2022. Con il motto Tessile, circolare e sostenibile: “I rifiuti sono fuori moda!”, la settimana è dedicata alla sensibilizzazione sull’impatto che i tessili hanno a livello ambientale. Dalla produzione alla distribuzione, all’uso e al consumo che ne viene fatto, il settore tessile è uno dei più inquinanti. Inoltre, dal 1° gennaio 2022, con il d.L. 116/2020 è in vigore l’obbligo della raccolta differenziata dei materiali tessili. 

Utilizziamo questa settimana per saperne di più e per riflettere sul problema, visionando alcune risorse che qui proponiamo:

Lo sapevi?


Piccolo glossario di parole chiave

 

L’altro lato del mio stile: che impatto hanno i miei vestiti e le mie scarpe sul pianeta?

Per ulteriori approfondimenti, consulta il sito ufficiale.

infine, quest’anno partecipiamo attivamente donando indumenti in buone condizioni e puliti  alla Croce Rossa Italiana e ad associazioni di volontariato. La raccolta sarà effettuata nella giornata di venerdì 25 novembre, dalle 8 alle 11, all’ingresso di via Teano.

Vai alla sezione Scuola Sostenibile

Progetto G4GRETA: aperte le iscrizioni

G4GRETA (Girls for GREen Technology Applications)
edizione 2023-2024

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del progetto PCTO G4GRETA (Girls for GREen Technology Applications) organizzato dall'Università La Sapienza (in particolare i Dipartimenti di Informatica ed Ingegneria Informatica e Gestionale) a cui il nostro Istituto ha aderito fin dallo scorso anno scolastico, riportando un grande successo dove il team di due nostre studentesse, Carmen Latini e Melissa Miao, si è classificato al terzo posto assoluto.

Leggi tutto...

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022 - I rifiuti tessili -

Dal 19 al 27 novembre ritorna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Leggi tutto...

Finale Nazionale concorso CYBERTRIALS

Con grande orgoglio iniziamo l'anno scolastico con un altro bellissimo successo delle nostre studentesse che hanno partecipato alla fase nazionale del progetto CYBERTRIALS, che si è svolta a Torino il 6-7-8 Settembre 2023 nella quale il nostro istituto si è posizionato tra i primi 6 team a livello nazionale.

Leggi tutto...

Aperte iscrizioni ai percorsi di CyberSecurity OLICYBER e CYBERTRIALS

Per il secondo anno il nostro Istituto è tra le scuole federate con il Laboratorio Nazionale Cybersecurity del CINI e partecipa al programma CyberHighSchools, che organizza e gestisce attività e percorsi finalizzati a rafforzare le conoscenze digitali e favorire l’avvicinamento di ragazze e ragazzi al mondo della sicurezza informatica. Maggiori informazioni sul progetto sono consultabili nella specifica sezione del sito CyberHighSchools.

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per le prime due iniziative del progetto THE BIG GAME riservate agli studenti: OLICYBER (riservata a tutti gli studenti e studentesse dell'Istituto nati dal 2000 in poi) e CYBERTRIAL (riservata solo a studentesse, non prevede il prerequisito di conoscenze pregresse in informatica)

Link alla circolare

Leggi tutto...

05 Giugno 2023 - Giornata Mondiale dell’Ambiente

La classe 1FL per #BeatPlasticPollution

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023, quest’anno dedicata alla lotta all’inquinamento causato dalla plastica, la classe 1F condivide uno sfogliabile in cui vengono approfonditi il significato di termini come microplastica, plastisfera, plastiglomerati e gli effetti della plastica sull’ambiente e sull’uomo.

Leggi tutto...

#IoLeggoperchè 2022

Torna #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. E, anche quest'anno, il nostro Istituto partecipa insieme alle librerie che, gemellandosi con noi, hanno aderito al progetto.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell’Ambiente: 05 Giugno 2023

La classe 1FL per #BeatPlasticPollution

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023, quest’anno dedicata alla lotta all’inquinamento causato dalla plastica, la classe 1F condivide uno sfogliabile in cui vengono approfonditi il significato di termini come microplastica, plastisfera, plastiglomerati e gli effetti della plastica sull’ambiente e sull’uomo.

È giunta l’ora di cambiare le nostre abitudini per non rischiare di essere sommersi dalla plastica!

 

Torna alla sezione Scuola Sostenibile

 

#IoLeggoperchè Novembre 2023

Torna #ioleggoperché,la grande campagna nazionale di promozione del libro e della lettura, a sostegno delle biblioteche scolastiche. Il nostro Istituto partecipa anche quest'anno, insieme alle librerie che, gemellandosi con noi, hanno aderito all'iniziativa

Leggi tutto...

Finale del Torneo VOLLEY SCUOLA 2023

E' con grande orgoglio che comunichiamo all'intera comunità educante dell'istituto che continuano le prestazioni eccellenti dei nostri studenti alle varie manifestazioni in cui si cimentano!  

La nostra squadra di Volley ha raggiunto la finale per il 1° e 2° posto del 30° TORNEO VOLLEY SCUOLA 2023 – JUNIOR MASCHILE che si svolgerà il 24/5/2023 presso il Palafonte, dove incontrerà la squadra dell'IIS Via Silvestri.

A tutti i componenti della squadra ed ai loro allenatori va il nostro
IN BOCCA AL LUPO"!!

#IoLeggoperché 2023

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato all'edizione 2023 di #ioleggoperché e che, con le loro donazioni, hanno contribuito ad arricchire il patrimonio librario della nostra biblioteca scolastica.

Leggi tutto...

TERRA CHIAMA ARTE : Premiazioni

Grazie alle bellissime opere del progetto Terra chiama Arte con i quali i nostri alunni hanno partecipato alla IX edizione del Contest #IoCiTengo, Earth Day Italia ha conferito al Nostro Istituto l’attestato di “Ambasciatore della Terra 2023”.

Per ringraziare tutti e premiare i vincitori giorno 25 Maggio alle ore 11 presso la Casa della cultura Villa De Santis, gli alunni che hanno partecipato con successo al concorso Terra Chiama Arte 2023 verranno premiati e verrà loro consegnato l’attestato di vincita e di merito.

Leggi tutto...

Festival della Poesia Ambientale: "CI SONO DELLE IDEE"

 

 

 

 

 

 

Venerdì 1 dicembre 2023, le classi VG e IIIH del Liceo Scientifico Scienze Applicate hanno partecipato, presso il teatro Preneste, alla giornata conclusiva dei Laboratori del Festival Europeo della Poesia Ambientale: CLIMATE SPEAKS ITALIA - Prendi la parola per il pianeta.

Leggi tutto...

TERRA CHIAMA ARTE allla GIORNATA DELLA TERRA 2023

La nostra scuola ha partecipato al contest #iocitengo con l’invio di un video contenente le opere realizzate dagli studenti per il concorso Terra chiama Arte organizzata nell'ambito delle celebrazioni della 53a Giornata Mondiale della Terra - Earth Day del 22 aprile, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta.

Leggi tutto...

"CI SONO DELLE IDEE" : Festival della Poesia Ambientale:

Venerdì 1 dicembre 2023, le classi VG e IIIH del Liceo Scientifico Scienze Applicate hanno partecipato, presso il teatro Preneste, alla giornata conclusiva dei Laboratori del Festival Europeo della Poesia Ambientale: CLIMATE SPEAKS ITALIA - Prendi la parola per il pianeta

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno condiviso con studenti provenienti da altri istituti romani i testi poetici e le canzoni realizzati durante il Laboratorio RAP a tematica ambientale (PCTO) che si è svolto nelle scorse settimane nel nostro istituto, a cura del tutor del Festival, Luca Mascini, frontman del gruppo musicale “Assalti Frontali”.

Le nostre studentesse e i nostri studenti sono stati premiati dalla giuria del festival con la seguente motivazione: “Per la partecipazione collettiva, l'entusiasmo e l'impegno con cui sono riusciti a unire musica, poesia e attenzione sensibile all'attualità e alla condizione urbana".

 

Fai clic sull'immagine, per vedere  i versi graffianti prodotti

 

Torna alla sezione Scuola Sostenibile

 

VINCITORI del Concorso TERRA CHIAMA ARTE

Si è conclusa la valutazione degli elaborati pervenuti. In allegato  le opere vincitrici del concorso. Complimenti a tutti gli studenti partecipanti.

LINK al documento

Inaugurazione del Murales “I colori dell’Integrazione”

Si è svolta il 14 Giugno 2022 nell'atrio della ISS DI Vittorio Lattanzio alla presenza degli on. Fabio Massimo Castaldo, Francesco Silvestri e di Mauro Caliste presidente del V Municipio e della preside la prof.ssa Paola Vigoroso, l'inaugurazione del murales realizzato dagli alunni all'interno del progetto  sull'inclusione "I colori dell’Integrazione"  finanziato con I fondi del PON. 4395 del 09/03/2018 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio.

Leggi tutto...

22 Aprile GIORNATA DELLA TERRA 2023

Quanto ne sai della nostra Terra? Metti alla prova le tue conoscenze con i quiz di Earthday.org!

Leggi tutto...

Premiazione Campionati Studenteschi 2021-2022

Lo sport dà il meglio di sé quando unisce. ” Frank Deford"

Votazione Concorso "TERRA CHIAMA ARTE"

VOTAZIONI APERTE DAL 3 FINO ALL'8 APRILE'. Clicca sull'immagime seguente per procedere alla votazione della tua opera preferita.

Leggi tutto...

Nuove modalità di richiesta Carta dello studente

Di seguito la nota n° 1375 del 19/05/2022 avente come oggetto “Nuove modalità di richiesta Carta dello studente” 

Link alla circolare completa  

Grandi risultati dei nostri studenti!

E' con grande piacere che riportiamo gli ottimi risultati che i nostri studenti stanno ottenendo nelle varie manifestazioni e competizioni associate ai percorsi di PCTO che si stanno realizzando. Nostri team sono risultati tra i vincitori di due competizioni organizzate da FMD nell'ambito dei percorsi CodingGirl e Hacker vs Hacker

Leggi tutto...

Consegna attestati PON Laboratorio di Pittura

Si comunica che il giorno 7 giugno 2022 alle ore 13 in Aula 1, piano terra Via Teano, saranno consegnati gli attestati del progetto in oggetto dalle prof. Morelli e Cosenza agli alunni che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera. Gli alunni premiati potranno essere accompagnati dai genitori.
Link alla circolare