Eventi e successi

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nel cortile del nostro istituto è stata inaugurata la panchina colorata di rosso da alcuni studenti del nostro istituto.

Leggi tutto...

Giornata Nazionale degli Alberi

Mettiamo radici per il futuro.

Questa mattina nel cortile del nostro istituto è stato messo a dimora un alberello di ulivo..

Leggi tutto...

Attività Bibliopoint

Il Calendario del Bibliopoint "Giuseppe Di Vittorio" nasce come proposta di un promemoria di date significative a cui ciascun docente, secondo il proprio interesse e la propria sensibilità, può riferirsi per concorrere alla costruzione di un'idea condivisa di scuola democratica che sia alla base del nostro vivere civile. LINK al Calendario

Il Percorso di Educazione Civica propone invece una scelta di date, suddivise nelle tre macroaree indicate dalle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, intorno alle quali è possibile ipotizzare e realizzare alcune attività didattiche insieme agli studenti delle proprie classi LINK al percorso Ed.Civica

#IoLeggoperchè 2020

Soddisfatti dell’esperienza dello scorso anno, premiata dai riscontri positivi degli alunni della scuola media che ha partecipato alla nostra “Maratona di letture” e dai libri che sono stati donati presso le librerie gemellate con il nostro Istituto, non potevamo non aderire anche all’edizione 2020.

Leggi tutto...

Un piccolo gesto, un grande messaggio

Passarono

vicino a me 

le biciclette,

riservate,

veloci,

trasparenti:

mi sembrarono

soltanto

movimenti dell’aria.

 

 Pablo Neruda

Si comunica alla comunità scolastica che all’ingresso di Via Aquilonia sono state installate delle rastrelliere per parcheggiare le biciclette. Confidiamo in un loro ampio utilizzo, come segnale di un cambiamento verso l'adozione di stili di vita sempre più sostenibili.

#IoLeggoperchè 2020

Per l’edizione di #ioleggoperché 2020, abbiamo deciso di “metterci la faccia”. Ma anche le parole e il cuore, perché tutti noi siamo convinti che un libro unisca. Sempre.

Leggi tutto...

La Scuola non si è fermata!

Abbiamo raccolto alcuni dei lavori svolti nella nostra scuola durante il periodo di DAD durante l'emergenza sanitaria per COVID-19. Basta cliccare sulle frasi dei progetti per andare alla specifica sezione.

 

Clicca qui per vedere il lavori svolti dagli studenti durante il periodo di quarantena Clicca qui per vedere quanto realizzato dagli studenti per il progetto di riflessione linguistca Clicca qui per vedere i lavori dei vincitori del concorso Clicca qui per vedere il risultato del lavoro Clicca qui per vedere alcuni dei lavori realizzati durante la DAD

Vincitori del Festival della lettura ad alta voce

Gli studenti della classe 4 B Di Vittorio hanno vinto la 3° edizione del Festival della lettura ad alta voce, un progetto di educazione alla lettura espressiva organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura con l’Istituzione Biblioteche di Roma.  Il Contest finale, che si è svolto in un’atmosfera festosa e di sana competizione e ha visto la partecipazione di 12 scuole, è stato registrato dalle telecamere di RAI CULTURA. Le riprese saranno a breve disponibili sul sito del CEPELL.
L’iniziativa rientra nelle attività di Promozione della lettura del nostro Bibliopoint ed è stata coordinata dal prof. Alessandro Giarrettino.

Di seguito il link all'articolo completo

La Scuola non si è fermata!

Abbiamo raccolto alcuni dei lavori svolti nella nostra scuola durante il periodo di DAD durante l'emergenza sanitaria per COVID-19.

LINK alla pagina dedicata

Vincitori del Premio Archimede 2.0 A.S. 2018-19 !!

Il 24 Maggio dalle ore 11 presso la “Casa del Cinema”  si è svolta la premiazione della VIII edizione del  premio Archimede 2.0 (per l'A.S. 2018/19) che mira a far emergere le eccellenze nell’ambito del progetto EduPuntoZero. Ben due ragazzi del nostro Istituto si sono aggiudicati il primo posto, Gagliardi Matteo 4B informatica per il Webdesign e Gina Bautista Huaman 3G del Liceo per Corona videogiochi.

Leggi tutto...

Concorso "TERRA chiama ARTE": Inizia la votazione!

Da oggi fino al 3 Giugno è possibile votare una delle 97 opere svolte dagli studenti che hanno aderito al concorso. Di seguito i link con il regolamento per la votazione, quello per visionare le opere realizzate ed il link al form per votare.

 

Giornata mondiale dell'Acqua

Nell’ambito di un progetto curriculare e interdisciplinare avente come tema “Educazione ambientale e utilizzo responsabile dell’acqua”, le classi 2A e 2P Lattanzio hanno sviluppato e approfondito alcuni aspetti della tematica sia in classe, con i docenti di Chimica e Lettere, che in due incontri con gli ideatori ed esecutori del documentario “Controcorrente”, un reportage sullo stato dell’acqua in Italia (instagram: @controcorrentedoc; fb: Controcorrente @controcorrentedoc) e con una visita presso i laboratori dell’ARPA di Roma, ente preposto alla protezione dell’ambiente.

Leggi tutto...

Concorso "TERRA chiama ARTE": I VINCITORI!

Di seguito vincitori del Concorso ... un grande ringraziamento a tutti i partecipanti!

La Classifica dei Vincitori e premi speciali

 

"Un fiore per Giovanni". “Se saprai ricordami, sarò sempre con te”

Le classi 5G Lt e 2M Lt , in occasione della giornata in memoria di Giovanni Lattanzio, hanno elaborato poesie e pensieri destinati a Gianni, ai suoi familiari e agli amici. Il titolo della raccolta prende spunto dalla poesia di Francesca Giusti "Un fiore per Giovanni". “Se saprai ricordami, sarò sempre con te”

LINK ALLA RACCOLTA

50° Giornata mondiale della Terra

Il 22 Aprile 2020, si celebra la 50° Giornata mondiale della Terra, che rappresenta un momento di riflessione globale sulle problematiche ambientali e sulle azioni svolte e da intraprendere per la salvaguardia dell’ambiente.

Leggi tutto...

Gemellaggio 2017/2018

 IIS G. Bertacchi (Lecco) - IIS Di Vittorio-Lattanzio (Roma)

Ed eccoci pronti a ripartire ! Il 17-18-19 ottobre alcuni alunni del nostro Istituto, accompagnati dalla professoressa Anna Maria Salerno, riprenderanno l'entusiasmante percorso dall'attività di scambio culturale con gli allievi dell’ IIS “ G. Bertacchi “ di Lecco . Tre giorni di "educazione al bello" con nuovi amici, alla scoperta di Milano, Lecco, Bergamo e Bellagio, perla del Lago di Como.
LINK al programma di viaggio

Buon viaggio ragazzi !!!

 

#pensieriallafinestra: le novità della settimana!

Una parola, ogni settimana, per un mese
MAGGIO IN QUARANTENA

Clicca sull'immagine per leggere i testi dei ragazzi associati alla varie parole scelte
seleziona per andare al catalogo completo

Rappresentazione Teatrale I GORDIANI

Si è svolta nel tardo pomeriggio di giovedì 7 giugno 2018, all’interno del parco della Villa dei Gordiani, la rappresentazione ideata, scritta, diretta e curata da Daniela Eritrei e messa in scena grazie all’Associazione Culturale ADES ed al Centro Teatrale Municipale, cui hanno partecipato studenti dell’istituto Di Vittorio-Lattanzio e dell’Istituto Comprensivo Via Venezia Giulia, del Gruppo Storico Romano, di Legambiente Circolo Città Futura e del Centro Anziani Villa Gordiani della Sovrintenda Capitolina ai Beni Culturali ed Ambientali e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali ed delle politiche Scolastiche.

Leggi tutto...

#pensieriallafinestra: Le novità di Giugno

La frasi della resilienza

Clicca sull'immagine per leggere i testi dei ragazzi associati alla varie note del pentagramma
seleziona per andare al catalogo completo

“Premio Archimede 2.0” A.S. 2017/2018

Per l’anno scolastico 2017/2018, organizzati dal prof. Maurizio Buri, si sono svolti i corsi EduPuntoZero nel nostro Istituto. Il giorno 5 giugno si è svolta la VII edizione del premio “Archimede 2.0” che mira a far emergere le eccellenze nell’ambito del progetto EduPuntoZero.

Leggi tutto...

#pensieriallafinestra

In questo periodo così difficile che ci costringe a stare lontani, dimostriamo che essere vicini significa non solo condividere gli spazi ma anche pensieri, riflessioni, emozioni.

Leggi tutto...

Eventi in Biblioteca

Nell’ambito del progetto “Biblioteca attiva: eventi in biblioteca” Mercoledì 30 maggio 2018 dalle ore 11,00 alle 12,50 presso la Biblioteca scolastica “Giuseppe Di Vittorio si svolgerà l'evento conclusivo del progetto “Prevenzione del disagio psichico quale fonte possibile di dispersione scolastica”, vincitore del Bando “Fuoriclasse” della Regione Lazio, è finanziato con il Fondo Sociale Europeoi. LINK alla locandina dell'evento

Leggi tutto...

Concorso "TERRA chiama ARTE"

Gli artisti del passato reclamano attraverso lo sguardo critico dei giovani

La scuola IIS DI VITTORIO LATTANZIO in collaborazione con Bibliopoint, bandisce un concorso per la realizzazione di un ‘opera d’arte al fine di sensibilizzare sulle tematiche ambientali e valorizzare le eccellenze e la creatività degli studenti di questa scuola. Di seguito il regolamento per la partecipazione.

LINK al regolamento

Noi.... al Festival Internazionale del giornalismo #ijf18

Le classi 5°A e 4G Lattanzio - nell'ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro sul GIORNALISMO DIGITALE hanno partecipato  all'ultima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo (#iJf18) che si è svolto a Perugia dall'11 al 15 Aprile 2018.

Di seguito un articolo sull'esperienza ed il video da loro realizzati.

Leggi tutto...

Educazione ambientale: proiezione del film Controcorrente

Nei giorni di lunedì 17 e martedì 18 febbraio, le classi seconde e terze dei tre indirizzi di studio hanno partecipato alla proiezione del film Controcorrente. Lo stato dell'acqua in Italia. L'iniziativa, supportata da Circuito Cinema Scuole, si colloca nell'ambito di un percorso intrapreso lo scorso anno e dedicato alle tematiche ambientali, in particolare al consumo consapevole dell'acqua, che il nostro Istituto intende portare avanti, con un impegno educativo rivolto alle nuove generazioni e l'attuazione di una serie di interventi, finalizzati alla riduzione del consumo della plastica e all'attenzione per il riciclo e la differenziazione dei rifiuti.

Leggi tutto...

Concluso con successo il corso di Primo Soccorso (CRI)

Si è conclusa con grande successo la prima Edizione del corso di Primo Soccorso organizzato dalla CRI presso il nostro Istituto.

Il corso - inserito tra i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro organizzati dal nostro Istituto - è risultato gradito e interessante, oltre che istruttivo e educativo, da parte di tutti i nostri ragazzi che lo hanno frequentato con impegno e costanza. Molti dei ragazzi sono stati selezionati come possibili volontari CRI e in tanti hanno dato la loro disponibilità contribuendo così al raggiungimento di uno degli obiettivi strategici delle CRI Italiana “Tuteliamo e proteggiamo la Salute e la Vita”.

Leggi tutto...

Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo

Giovedì 20 Febbraio 2020 il nostro Istituto celebrerà la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo. Di seguito la circolare completa con le attività in programma ed alcuni documenti utili per qpprofondire gli argomenti.

Gli stessi materiali resteranno scaricabili dalla sezione

LINK alla Circolare completa     Manifesto delle parole ostili     Libro “#CUORICONNESSI”

 

 

Progetto “Educhiamo(ci) al rispetto dei Diritti Umani”

Lo scorso 4 aprile si è concluso il Progetto “Educhiamo(ci) al rispetto dei Diritti Umani”, rivolto alle classi Prime, Seconde e Terze del nostro Istituto e volto alla promozione di una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

Leggi tutto...

Educazione alla donazione

LINK alla locandina

Anche quest’anno continua il percorso di “Educazione alla donazione” che vede impegnato il nostro Istituto, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà” e l’AD SPEM associazione Donatori Sangue Problemi Ematologici, nella sensibilizzazione al tema della donazione di sangue dei suoi studenti.

Leggi tutto...

Eventi in biblioteca

Nell’ambito del progetto “Biblioteca attiva: eventi in biblioteca” Giovedì  19  aprile 2018 ore 16,00 -18,00 presso la Biblioteca scolastica “Giuseppe Di Vittorio si svolgerà l'incontro  “Scuola e salute mentale: un ponte da costruire" nell'ambito del qule verrò presentata la rivista “Il sogno della farfalla”  1/2018, L’asino d’oro edizioni.  LINK alla locandina dell'evento

Leggi tutto...

Partecipazione progetto IMUN

Si é da poco conclusa a Roma la piu' grande simulazione Onu organizzata in Italia con il patrocinio della Regione Lazio alla quale hanno partecipato piu'di 4000 studenti.Anche il nostto Istituto ha preso parte ed un nostro studente si e'distinto per la sua honourable mention.

Leggi tutto...

Alternanza Scuola Lavoro - Visita aziendale a Grottaminarda

Il 20 marzo la 4A Di Vittorio è partita per Grottaminarda, per una breve visita presso l’azienda “ Dolci Terre “ nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola - Lavoro.

Di seguito un breve resoconto della visita!

Leggi tutto...

L'educazione Ambientale e Sostenibilità nella nostra scuola

Il nostro Istituto è attivo ormai da qualche anno con iniziative e progetti nel campo dell'Educazione Ambientale e della Sostenibilità, tanto da aver avuto vari riconoscimenti e partecipato a varie iniziative istituzionali sull'argomento ed aver attivato quest'anno un'apposita Commissione per lo sviluppo di attività strutturate in tale ambito.

Leggi tutto...

Premiazione concorso Regione Lazio

Venerdì 23 marzo 2018 il Dirigente Scolastico ha premiato le studentesse e gli studenti della nostra scuola risultati vincitori del Concorso indetto dalla Regione Lazio "Oltre l'indignazione, l'impegno!".

Complimenti a tutti!!!

Viaggio della Memoria 2019

Noi studenti, Samuele Bonti, Carlotta Cremonese, Andrea Ladogana e Bianca Marinescu, nei giorni dal 3 al 6 Novembre abbiamo partecipato al Viaggio della Memoria, organizzato dal Comune di Roma, accompagnati dalla prof.ssa Anna Maria Salerno. Siamo stati privilegiati nel poter ascoltare le testimonianze dirette dei due sopravvissuti: Sami Modiano e Andra Bucci, che ci hanno aiutato a comprendere in profondità le brutalità alle quali sono state sottoposte le persone nei campi di concentramento.

Leggi tutto...

Viaggi d'istruzione - SPORT E TURISMO INVERNALE

La nostra settimana bianca: alcuni momenti di un’esperienza indimenticabile che speriamo fortemente di poter ripetere

Leggi tutto...

Valorizzazione delle eccellenze 2018_2019

Il 15 Novembre sono stati consegnati dal Dirigente scolastico Prof. Claudio Dore gli attestati delle borse di studio agli studenti che nell’A.S. 2018/2019 hanno conseguito, in sede di scrutinio di giugno, una valutazione media alta.  Nel Documento l'elenco dei vincitori.

Complimenti Ragazzi !!

Eventi in Biblioteca

Nell’ambito del progetto “Biblioteca attiva: eventi in biblioteca” Venerdì 9 marzo 2018  presso la Biblioteca scolastica “Giuseppe Di Vittorio si è svolto l'incontro  “Cinquant’anni di Sessantotto” un anno lungo mezzo secolo. LINK alla locandina dell'evento

Leggi tutto...

25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, lunedì 25 novembre, il nostro istituto intende coinvolgere tutti gli studenti in un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere. I ragazzi e le ragazze sono invitati ad indossare un fiocchetto rosso, che verrà distribuito all’inizio della giornata in ogni classe da parte di alcune studentesse.

Leggi tutto...

PROGETTO IMUN 2017-2018

Anche quest'annoI nostri alunni hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento al progetto IMUN

Leggi tutto...

#IoLeggoperchè 2020

Torna #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta libri a favore delle biblioteche scolastiche. E, anche quest'anno, noi ci siamo! 

Leggi tutto...

“DONAZIONE SANGUE: “L’ORO ROSSO”

Il progetto - realizzato ogni anno dal 2014 nel nostro Istituto - è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà”, in collaborazione con ADSpem ONLUS e con UniCoop Tirreno Sezione Soci Roma Largo Agosta. E' finalizzato a sensibilizzare i giovani sulla tutela della salute e sulla convivenza civile informandoli sull’ importanza della “Donazione del sangue” e della solidarietà. (Locandina Evento)

Leggi tutto...