ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

Biblioteca

Uno Spazio Aperto

La Biblioteca “Giuseppe Di Vittorio”, rimasta chiusa per dieci anni, è stata riaperta il 9 marzo 2017 in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà" attraverso il progetto Ore di riserva in biblioteca. Per organizzare e potenziare le attività della Biblioteca è stata istituita un’apposita Commissione che progetta e realizza le iniziative, anche in collaborazione con le Istituzioni e gli Enti del Terzo settore.

Dal 2018 la Biblioteca è stata trasformata in Bibliopoint, uno spazio dove si può leggere, studiare, prendere in prestito i libri del nostro catalogo e avere accesso ai servizi offerti dal sistema delle Biblioteche di Roma. Il Bibliopoint è aperto al territorio e consente l'ingresso sia al pubblico interno (studenti, docente e personale ATA) sia esterno alla scuola il martedì e il giovedì, dalla 15.00 alle 18.00. Attualmente a causa delle misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 la Biblioteca è aperta esclusivamente all’utenza interna il martedì dalle ore 10 alle 13.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 11.00.

La Biblioteca effettua il servizio prestito. Si può accedere al nostro catalogo informatico tramite 

Per effettuare la ricerca di un libro nel catalogo è necessario inserire nel campo valore della sezione ricerca avanzata l’indicatore IIS Di Vittorio – Roma.

Nel Bibliopoint vengono realizzati ogni anno Percorsi per l’Orientamento e le Competenze Trasversali in collaborazione con l’Associazione “La scuola che verrà” e vengono organizzate numerose iniziative finalizzate alla promozione della lettura e della cultura.

Cosa facciamo

Le attività svolte dalla biblioteca riguardano:

  • La catalogazione in formato elettronico dei circa 5000 volumi posseduti dalla Biblioteca, presenti nel catalogo on line Clavis della Rete delle biblioteche scolastiche laziali e disponibili per il prestito: classici della letteratura italiana e internazionale, saggi di economia e politica, scienze e arte, psicologia e filosofia. Una parte consistente dei volumi posseduti dalla Biblioteca sono entrati a far parte del catalogo negli anni Settanta e Ottanta. In seguito il patrimonio librario della Biblioteca si è accresciuto con acquisti mirati a rispettare l’identità culturale del nostro Istituto e dei suoi indirizzi di studio. Negli ultimi anni, grazie all’ingresso nel sistema delle Biblioteche di Roma e alle donazioni, il catalogo si è arricchito di nuove acquisizioni, anche di letteratura contemporanea. 
  • Il servizio di prestito dei libri tramite l’accesso al catalogo informatico.
  • I laboratori di lettura e scrittura organizzati con gli studenti.
  • La promozione di eventi finalizzati alla costruzione di un Calendario civile e di una coscienza storica condivisa.
  • La presentazione di libri e gli incontri con gli autori aperti all’utenza del territorio.
  • La partecipazione alle iniziative culturali promosse dalle Istituzioni.

Le nostre finalità

Le attività della nostra Biblioteca sono finalizzate a promuovere la lettura e la cultura come strumenti fondamentali per conoscere sé stessi e il mondo e come mezzi indispensabili per contrastare l’analfabetismo funzionale e la dispersione scolastica.

Presentazione del libro "Una ragazza con la valigia" di Sanda Pandza

Link ad altri Video

Documenti e Progetti

Locandine degli Incontri in Biblioteca

Copyright 2017 - Powered by ElaMedia Group

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.