12 dicembre 2020 - 51°Anniversario della Strage di Piazza Fontana

Non c’è futuro senza memoria

Nell’ambito del Calendario civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi sul terribile attentato che ha segnato per sempre la storia della nostra Repubblica. 

Leggi tutto...

Attività Bibliopoint

Il Calendario del Bibliopoint "Giuseppe Di Vittorio" nasce come proposta di un promemoria di date significative a cui ciascun docente, secondo il proprio interesse e la propria sensibilità, può riferirsi per concorrere alla costruzione di un'idea condivisa di scuola democratica che sia alla base del nostro vivere civile. LINK al Calendario

Il Percorso di Educazione Civica propone invece una scelta di date, suddivise nelle tre macroaree indicate dalle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, intorno alle quali è possibile ipotizzare e realizzare alcune attività didattiche insieme agli studenti delle proprie classi LINK al percorso Ed.Civica

Il 2 GIUGNO E LE 21 MADRI COSTITUENTI

Il 2 giugno 1946 nasceva la nostra Repubblica e venivano gettate le basi della sua nuova Costituzione. Fornire agli studenti una solida educazione alla cittadinanza democratica, fondata sulla conoscenza della Costituzione e della sua storia è uno degli obiettivi prioritari del nostro Istituto.

Leggi tutto...

75 ANNI DI LIBERAZIONE

Il nostro Istituto da sempre impegnato nella difesa e nella diffusione dei valori che hanno fondato l’Italia libera e repubblicana, prosegue anche in questo periodo di chiusura forzata il suo impegno per trasmettere i valori di uguaglianza e libertà alle nuove generazioni che frequentano il nostro Istituto. LINK alla locandina

EVENTI IN BIBLIOTECA: La Lezione di Giuseppe Di Vittorio.

Giovedì 5 marzo 2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la biblioteca Giuseppe Di Vittorio del nostro istituto, incontro con Francesco Palaia su "La Lezione di Giuseppe Di Vittorio". L'uome del popolo, difensore dei diritti dei lavoratori e della dignità umana a cui parteciperanno gli studenti delle classi 4Adv, 5Bdv, 5G e 5T del nostro istituto.

Link alla Locandina dell'evento

Eventi in Biblioteca

Si comunica che il giorno 11 febbraio (ore 11), presso la Biblioteca Di Vittorio, sarà presentato il libro "Adolescenti nella Rete. Quando il web diventa una trappola" di A. Amendola, B. Gigli, A.M. Monti.  La presentazione rientra nelle attività dei PCTO del Bibliopoint ed è curata dagli studenti del nostro Istituto e del Liceo "Benedetto da Norcia".

LINK ALLA LOCANDINA

Oltre le Frontiere: storie di rifugiati nelle scuole

Si comunica che mercoledì 5 febbraio 2020 si svolgerà il primo dei quattro incontri del progetto Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole edizione 2019 in collaborazione con le Biblioteche di Roma il cui obiettivo e quello di promuovere l'approfondimento del tema delle rotte migratorie e della presenza di rifugiati, richiedenti asilo e transitanti nella città di Roma.

LINK alla locandina

Eventi in Biblioteca

Venerdì 17 Gennaio 2020 alle  ore 17 presso la Biblioteca-Bibliopoint “Giuseppe Di Vittorio “ Via Aquilonia 50  incontro per la presentazione del libro LA SCUOLA PUO' TUTTO di Simonetta Salacone. 

LINK alla Locandina

Partecipazione alla manifestazione "NOI"

Mercoledì 27 novembre presso la Biblioteca Goffredo Mameli le classi 5B e 4C Lattanzio, accompagnate dalle docenti Martini e Cacciotti, hanno partecipato alla manifestazione-spettacolo "Noi" sul tema delle violenza di genere. L'iniziativa rientra tra le attività di Promozione della lettura e della cultura del Bibliopoint Di Vittorio e ha proseguito l'opera di sensibilizzazione contro la violenza di genere cominciata con la manifestazione del 25 novembre, che ha coinvolto tutto l'Istituto.

LINK alla locandina dell'evento

EVENTI IN BIBLIOTECA

Venerdì 6 dicembre 2019 ore 17 presso la Biblioteca-Bibliopoint “Giuseppe Di Vittorio “ Via Aquilonia 50  incontro per la presentazione del libro presentazione del libro “IL FLAGELLO DEL NEOLIBERISMO” Di Andrea Ventura, professore di economia all'Università di Firenze, curata dagli Studenti che partecipano ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Ex Alternanza Scuola-Lavoro). L'incontro avviene nell’ambito del progetto “Biblioteca attiva: eventi in biblioteca” realizzato nell’Istituto “Di Vittorio-Lattanzio” in collaborazione con la Casa editrice “L’asino d’oro Edizioni”, ed è rivolta a tutto il personale della scuola, al quartiere e a tutti gli interessati.

LINK alla locandina dell'evento

Incontro con G.M. DESIANTE

Lunedì 2 dicembre alle ore 11 presso l'aula 50 gli studenti del nostro istituto incontreranno lo storico Giacomo Massimiliano Desiante , autore del saggio "Sud e Resistenza. Storie mai raccontate" nell'ambito delle iniziative per la promozione della lettura - Biblio-Point Giuseppe Di Vittorio. Interverrà il partigiano Modesto Di Veglia.

LINK alla Locandina

Iniziative per la promozione della lettura

Giovedì 21 novembre, alle ore 11 presso l'aula 50 gli studenti del nostro istituto incontreranno la giornalista e documentarista Francesca Mannocchi, autrice del libro "IO KHALED VENDO UOMINI E SONO INNOCENTE" nell'ambito delle iniziative per la promozione della lettura - Biblio-Point Giuseppe Di Vittorio. Interverrà il redattore di Left Leonardo Filippi.

LINK alla locandina dell'evento

Giornate di lettura nelle scuole

Nell’ambito della sesta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, venerdì 15 novembre dalle ore 8.30 alle ore 10.40, nella biblioteca “Giuseppe Di Vittorio”, alcune classi del biennio del nostro istituto parteciperanno ad un incontro di lettura ad alta voce.

LINK alla Locandina

#IoLeggoperchè 2020

Torna #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta libri a favore delle biblioteche scolastiche. E, anche quest'anno, noi ci siamo! 

Leggi tutto...

#IoLeggoperchè 2020

Soddisfatti dell’esperienza dello scorso anno, premiata dai riscontri positivi degli alunni della scuola media che ha partecipato alla nostra “Maratona di letture” e dai libri che sono stati donati presso le librerie gemellate con il nostro Istituto, non potevamo non aderire anche all’edizione 2020.

Leggi tutto...

#IoLeggoperchè 2020

Per l’edizione di #ioleggoperché 2020, abbiamo deciso di “metterci la faccia”. Ma anche le parole e il cuore, perché tutti noi siamo convinti che un libro unisca. Sempre.

Leggi tutto...