8 Marzo - Giornata internazionle della donna

In occasione della Giornata internazionale della donna, lunedì 8 marzo 2021, alle ore 10.00, nel cortile del nostro istituto, verrà piantato un alberello di mimosa, fiore simbolo della ricorrenza. Alcune studentesse leggeranno poesie di poetesse italiane e straniere.

Leggi tutto...

21 Marzo - Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

In occasione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nell’ambito del Calendario Civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio, il nostro Istituto propone un percorso di letture, documenti visivi, audio ed immagini al fine di rinnovare la memoria e l’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie: uomini, donne e bambini che hanno perso la propria vita per mano della violenza mafiosa, per difendere la nostra libertà, la nostra democrazia.

Leggi tutto...

24/3/2021 77° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine

"Non c’è futuro senza memoria"

Nell’ambito del Calendario civile del Bibliopoint Di Vittorio il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi sulla strage delle Fosse Ardeatine, uno degli episodi più tragici della Resistenza italiana al nazifascismo e un evento indelebile nella storia di Roma

LINK ad un percorso

Progetto “Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole”

Il nostro Istituto, nell’ambito del potenziamento della didattica dell’Educazione civica e della dimensione interculturale, ha partecipato al progetto “Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole” in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca “Goffredo Mameli”.

Leggi tutto...

27/1/2020 Giornata della Memoria

Il 18 febbraio 2020 l’Assemblea degli studenti del nostro Istituto ospitò Sami Modiano, sopravvissuto all’inferno di Auschwitz-Birkenau quando aveva appena tredici anni e oggi uno degli ultimi testimoni della Shoah.  Al termine dell’indimenticabile racconto della sua tragica esperienza, Sami Modiano è stato intervistato da alcuni studenti ai quali ha parlato dei pericoli del negazionismo e dello spirito critico come antidoto alla falsificazione della Storia, della sua iniziale difficoltà a raccontare la prigionia nel lager e della paura di non essere creduto, del dolore del ricordo e del fatto che la sua testimonianza è rivolta anzitutto alle giovani generazioni.

Leggi tutto...

Giorno del Ricordo

10 FEBBRAIO 2021 - GIORNO DEL RICORDO

Nell’ambito del Calendario Civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio, il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Leggi tutto...

27/1/2020 Giornata della Memoria - lettura del testo "Destinatario sconosciuto"

In occasione della Giornata della Memoria pubblichiamo una lettura del testo Destinatario sconosciuto di Katherine Kressmann-Taylor. Pubblicato sul numero di settembre-ottobre 1938 della rivista “Story”, tratto da una storia vera e basato su lettere autentiche, il racconto metteva in guardia, in anticipo sui tempi, contro l’orrore del nazismo.

Leggi tutto...

12 dicembre 2020 - 51°Anniversario della Strage di Piazza Fontana

Non c’è futuro senza memoria

Nell’ambito del Calendario civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi sul terribile attentato che ha segnato per sempre la storia della nostra Repubblica. 

Leggi tutto...

Attività Bibliopoint

Il Calendario del Bibliopoint "Giuseppe Di Vittorio" nasce come proposta di un promemoria di date significative a cui ciascun docente, secondo il proprio interesse e la propria sensibilità, può riferirsi per concorrere alla costruzione di un'idea condivisa di scuola democratica che sia alla base del nostro vivere civile. LINK al Calendario

Il Percorso di Educazione Civica propone invece una scelta di date, suddivise nelle tre macroaree indicate dalle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, intorno alle quali è possibile ipotizzare e realizzare alcune attività didattiche insieme agli studenti delle proprie classi LINK al percorso Ed.Civica

Il 2 GIUGNO E LE 21 MADRI COSTITUENTI

Il 2 giugno 1946 nasceva la nostra Repubblica e venivano gettate le basi della sua nuova Costituzione. Fornire agli studenti una solida educazione alla cittadinanza democratica, fondata sulla conoscenza della Costituzione e della sua storia è uno degli obiettivi prioritari del nostro Istituto.

Leggi tutto...

75 ANNI DI LIBERAZIONE

Il nostro Istituto da sempre impegnato nella difesa e nella diffusione dei valori che hanno fondato l’Italia libera e repubblicana, prosegue anche in questo periodo di chiusura forzata il suo impegno per trasmettere i valori di uguaglianza e libertà alle nuove generazioni che frequentano il nostro Istituto. LINK alla locandina

EVENTI IN BIBLIOTECA: La Lezione di Giuseppe Di Vittorio.

Giovedì 5 marzo 2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la biblioteca Giuseppe Di Vittorio del nostro istituto, incontro con Francesco Palaia su "La Lezione di Giuseppe Di Vittorio". L'uome del popolo, difensore dei diritti dei lavoratori e della dignità umana a cui parteciperanno gli studenti delle classi 4Adv, 5Bdv, 5G e 5T del nostro istituto.

Link alla Locandina dell'evento

Eventi in Biblioteca

Si comunica che il giorno 11 febbraio (ore 11), presso la Biblioteca Di Vittorio, sarà presentato il libro "Adolescenti nella Rete. Quando il web diventa una trappola" di A. Amendola, B. Gigli, A.M. Monti.  La presentazione rientra nelle attività dei PCTO del Bibliopoint ed è curata dagli studenti del nostro Istituto e del Liceo "Benedetto da Norcia".

LINK ALLA LOCANDINA

Oltre le Frontiere: storie di rifugiati nelle scuole

Si comunica che mercoledì 5 febbraio 2020 si svolgerà il primo dei quattro incontri del progetto Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole edizione 2019 in collaborazione con le Biblioteche di Roma il cui obiettivo e quello di promuovere l'approfondimento del tema delle rotte migratorie e della presenza di rifugiati, richiedenti asilo e transitanti nella città di Roma.

LINK alla locandina

Eventi in Biblioteca

Venerdì 17 Gennaio 2020 alle  ore 17 presso la Biblioteca-Bibliopoint “Giuseppe Di Vittorio “ Via Aquilonia 50  incontro per la presentazione del libro LA SCUOLA PUO' TUTTO di Simonetta Salacone. 

LINK alla Locandina

Partecipazione alla manifestazione "NOI"

Mercoledì 27 novembre presso la Biblioteca Goffredo Mameli le classi 5B e 4C Lattanzio, accompagnate dalle docenti Martini e Cacciotti, hanno partecipato alla manifestazione-spettacolo "Noi" sul tema delle violenza di genere. L'iniziativa rientra tra le attività di Promozione della lettura e della cultura del Bibliopoint Di Vittorio e ha proseguito l'opera di sensibilizzazione contro la violenza di genere cominciata con la manifestazione del 25 novembre, che ha coinvolto tutto l'Istituto.

LINK alla locandina dell'evento