25 Novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, prevista per giovedì 25 novembre, il nostro Istituto organizza un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere. Nel cortile della scuola, alle ore 12, sarà esposto un dipinto e verranno letti brevi testi sul tema.

Link alla circolare completa

Link al percorso di approfondimento

Ragione e sentimento nella Resistenza

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura e della cultura del Bibliopoint “Giuseppe Di Vittorio”, la classe 5 H del Liceo delle scienze applicate ha concluso il percorso Ragione e sentimento nella Resistenza, svolto in collaborazione con l’A.N.P.I. e la partecipazione dello storico Davide Conti. In allegato la descrizione del progetto ed un elaborato prodotto dagli studenti.

Il progetto

Un elaborato degli studenti

Incontro LA RESISTENZA A ROMA - VIII ZONA

Gli studenti delle classi 3H e 3G Mercoledì 28 aprile, alle ore 12,10 parteciperanno all' incontro in videoconferenza LA RESISTENZA A ROMA - VIII ZONA in ricordo del PARTIGIANO "ROBERTO"- Modesto Di Veglia. Parteciperà all'incontro LEONARDO RINALDI, vicepresidente ANPI Sez. Giordano Sangalli

Link alla locandina dell'evento

8 Marzo - Giornata internazionle della donna

In occasione della Giornata internazionale della donna, lunedì 8 marzo 2021, alle ore 10.00, nel cortile del nostro istituto, verrà piantato un alberello di mimosa, fiore simbolo della ricorrenza. Alcune studentesse leggeranno poesie di poetesse italiane e straniere.

Leggi tutto...

21 Marzo - Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

In occasione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nell’ambito del Calendario Civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio, il nostro Istituto propone un percorso di letture, documenti visivi, audio ed immagini al fine di rinnovare la memoria e l’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie: uomini, donne e bambini che hanno perso la propria vita per mano della violenza mafiosa, per difendere la nostra libertà, la nostra democrazia.

Leggi tutto...

24/3/2021 77° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine

"Non c’è futuro senza memoria"

Nell’ambito del Calendario civile del Bibliopoint Di Vittorio il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi sulla strage delle Fosse Ardeatine, uno degli episodi più tragici della Resistenza italiana al nazifascismo e un evento indelebile nella storia di Roma

LINK ad un percorso

Progetto “Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole”

Il nostro Istituto, nell’ambito del potenziamento della didattica dell’Educazione civica e della dimensione interculturale, ha partecipato al progetto “Oltre le frontiere: storie di rifugiati nelle scuole” in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca “Goffredo Mameli”.

Leggi tutto...

27/1/2020 Giornata della Memoria

Il 18 febbraio 2020 l’Assemblea degli studenti del nostro Istituto ospitò Sami Modiano, sopravvissuto all’inferno di Auschwitz-Birkenau quando aveva appena tredici anni e oggi uno degli ultimi testimoni della Shoah.  Al termine dell’indimenticabile racconto della sua tragica esperienza, Sami Modiano è stato intervistato da alcuni studenti ai quali ha parlato dei pericoli del negazionismo e dello spirito critico come antidoto alla falsificazione della Storia, della sua iniziale difficoltà a raccontare la prigionia nel lager e della paura di non essere creduto, del dolore del ricordo e del fatto che la sua testimonianza è rivolta anzitutto alle giovani generazioni.

Leggi tutto...

9 maggio. Giorno in memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice

Nell’ambito del Calendario Civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio,  il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi al fine di conservare e rinnovare la memoria di Aldo Moro e di tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice e per ricordare Peppino Impastato ucciso dalla mafia. Un sostegno morale e la vicinanza umana alle famiglie di chi ha subito tali eventi drammatici.

Link al percorso completo

25 Aprile - festa della liberazione

Nell'ambito delle iniziative per Il Calendario civile venerdì 23 aprile le classi 5Adv e 5Flt incontreranno lo storico Davide Conti per discutere di Resistenza. L'incontro si svolgerà nel cortile dell'Istituto

Link alla locandina dell'evento

Giorno del Ricordo

10 FEBBRAIO 2021 - GIORNO DEL RICORDO

Nell’ambito del Calendario Civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio, il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Leggi tutto...

27/1/2020 Giornata della Memoria - lettura del testo "Destinatario sconosciuto"

In occasione della Giornata della Memoria pubblichiamo una lettura del testo Destinatario sconosciuto di Katherine Kressmann-Taylor. Pubblicato sul numero di settembre-ottobre 1938 della rivista “Story”, tratto da una storia vera e basato su lettere autentiche, il racconto metteva in guardia, in anticipo sui tempi, contro l’orrore del nazismo.

Leggi tutto...

12 dicembre 2020 - 51°Anniversario della Strage di Piazza Fontana

Non c’è futuro senza memoria

Nell’ambito del Calendario civile del Bibliopoint Giuseppe Di Vittorio il nostro Istituto propone un percorso di letture e documenti visivi sul terribile attentato che ha segnato per sempre la storia della nostra Repubblica. 

Leggi tutto...

Attività Bibliopoint

Il Calendario del Bibliopoint "Giuseppe Di Vittorio" nasce come proposta di un promemoria di date significative a cui ciascun docente, secondo il proprio interesse e la propria sensibilità, può riferirsi per concorrere alla costruzione di un'idea condivisa di scuola democratica che sia alla base del nostro vivere civile. LINK al Calendario

Il Percorso di Educazione Civica propone invece una scelta di date, suddivise nelle tre macroaree indicate dalle Linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, intorno alle quali è possibile ipotizzare e realizzare alcune attività didattiche insieme agli studenti delle proprie classi LINK al percorso Ed.Civica

Il 2 GIUGNO E LE 21 MADRI COSTITUENTI

Il 2 giugno 1946 nasceva la nostra Repubblica e venivano gettate le basi della sua nuova Costituzione. Fornire agli studenti una solida educazione alla cittadinanza democratica, fondata sulla conoscenza della Costituzione e della sua storia è uno degli obiettivi prioritari del nostro Istituto.

Leggi tutto...

75 ANNI DI LIBERAZIONE

Il nostro Istituto da sempre impegnato nella difesa e nella diffusione dei valori che hanno fondato l’Italia libera e repubblicana, prosegue anche in questo periodo di chiusura forzata il suo impegno per trasmettere i valori di uguaglianza e libertà alle nuove generazioni che frequentano il nostro Istituto. LINK alla locandina