Il nostro Istituto

Organigramma e Funzionigramma

FUNZIONIGRAMMA 2023-2024 (pdf)

Dirigente

Dirigente Scolastico: Prof.Luigi Maria Ingrosso 

A.S. 2023/2024

Staff dirigenza

    • Prof. Maria Nerina CINTI – 1° Collaboratore
    • Prof.ssa Antonella SALVATORI – 2° Collaboratore 
    • Prof.ssa Angela CREA- Fiduciaria di plesso (Supporto organizzativo vicepresidenza)

Servizi Generali Amministrativi

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Piero Frontoni
Assistenti Amministrativi
Ufficio del Personale
: L.DE LEO, A.DE SIMEI, M.RICCI, M.A.ROSELLI
Ufficio Contabilità e Affari Generali: F. BELFIORI, A. CASALE, A.MASSACCESI, F.TOLLI
Ufficio Didattica: G. BAVERA, G. CENTOFANTI, A.M.ZINNA 

Ufficio Tecnico: Prof. F. SALIS

Prevenzione, Protezione e Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. A. ROSATI
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza:
Prof.ssa A.M. SALERNO, Prof. P. CHIMISSO, Sig. G. ALBANESE

Supporto Organizzativo Generale A.S. 2024-2024

Animatore Digitale -
Prof.ssa M. L. ANTONINI

Resp. Bullismo
Prof. S. CHIERUZZI

Resp. Cyberbullismo
Prof.ssa A. CREA

Referente INVALSI
Prof. F. Perri

Resp. PCTO
Prof.ssa M. L. ANTONINI

Referenti Anti-Covid: Prof. M.Buri, Prof. A. Rossigno

 

Funzioni Strumentali A.S. 2023-2024

PTOF e Progettualità Prof.ssa Lentini
Accoglienza Orientamento e Riorientamento in itinere:
Prof.F. Ramadori, Prof.ssa L. Di Renzo
Intercultura e supporto agli studenti:  Prof.ssa T. Peverini - Prof.ssa F. Curatola
Inclusione: Prof.ssa M. Levato

Coordinatori e segretari di classe A.S.2023/2024 (Aggiornamento 2/10/23)

CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1 A
CAMMALLERI MARTINI
2 A FERRETTI PEVERINI
3 A
CAMMALLERI FERRETTI
4 A DI FOLCO DI VETTA
5 A PEVERINI DI FOLCO
1 B MILAZZO GIOVINAZZO
2 B AVVISATI COSENTINO
3 B MARTINI MILAZZO
4 B COSENTINO CHIMISSO
5 B CHIMISSO AVVISATI
4 C DI VETTA VALDASTRI
CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1 A
BALOU D'AMBROSIO
2 A GIOVINAZZO DUCA
3 A
PASCUCCI ANELO
4 A SCALA BALOU
5 A
D'AMBROSIO PASCUCCI
1 B DI DOMENICO SQUITTI
2 B SQUITTI BIGOLI
3 B ANELO TALARICO
4 B
ANTONINI RUFO
5 B RUFO ANTONINI
1 C
ESPOSITO PIZZICAROLI
2 C PIZZICAROLI LANDINI
3 C PREVETE SPINATO
4 C BIGOLI DI MAIO E.
5 C - PELLECCHIA
1 D DI MAIO E. ORTIZ
2 D ORTIZ LENTINI
3 D LENTINI MICHELANGELI
4 D MAMMARELLA MAZZEI
5 D MARIANI CONT
1 E CONT FERA
2 E FERA DI DOMENICO
3 E DUCA ISOLA
1 F ALLEGRA D'AMICO
2 F TORTORA ALLEGRA
3 F DI RENZO MAMMARELLA
5 F - RUGGIERI
1 M SALERNO LOCANTORE
2 M VINCENTI MARERI SALERNO
3 MT LACAPRUCCIA DI RENZO
1 N LOCANTORE TORTORA
2 N RUGGIERI PREVETE
4 T ISOLA PORCELLI
5 T PORCELLI VINCENTI MARERI
CLASSE COORDINATORE SEGRETARIO
1 G
PALOZZI BALDINO
2 G TEDESCHI PALOZZI
3 G
CURATOLA TASSONE
4 G BALDINO CURATOLA
5 G
GNAGNARELLA TEDESCHI
1 H MADDALENA DI SALVO
2 H MORONI CHIUSOLO
3 H MAZZEI GNAGNARELLA
4 H
TASSONE MADDALENA
5 H SPINATO MORONI
1 L
D'AMICO RAMADORI
2 L DI MAIO G. ROSSI
3 L ROSSI LACAPRUCCIA
4 L LATINI MALGIOGLIO
5 L RAMADORI RENZI
1 J MALGIOGLIO FERRARI
2 J ESPOSITO MARIANI
3 J DI SALVO SCALA
4 J PELLECCHIA SAMBUCINI
5 J SAMBUCINI LATINI
1 K DI SALVO DI MAIO G.
2 K RENZI VERSACE

 

Coordinatori Dipartimeni Disciplinari

Umanistico: Prof.ssa Renzi
Linguistico: Prof.ssa Rossi
Logico-Matematico: Prof.ssa Lentini
Informatica: Prof.ssa D. Scala
Elettronica: Prof. Patria
Economico Giuridico: Prof. Di Vetta
Scienze Motorie: Prof. Anelo
Scienze: prof. Federico Ramadori
Sostegno: Prof.M. Buri

Comitato di Valutazione

D.S.: Prof. Luigi Maria Ingrosso
Docenti: Prof.ssa L. Renzi, Prof.ssa A. Baldino,
Alunni:
Genitori:
Membro Esterno:

Consiglio d'Istituto

Presidente: E. Lombardi
Vicepresidente:
Dirigente scolastico: Prof. Luigi Maria Ingrosso
Rappresentanti dei genitori: S. Masella, C. Mosticone, E. Salvucci
Rappresentanti degli studenti:
Rappresentanti dei docenti: Prof. A. Giarrettino,  Prof. L. Malgioglio, Prof.ssa C. Rufo, Prof. P. Chimisso, Prof.ssa M.E. Mammarella, Prof.ssa A. Anelo, Prof.ssa V. Martini
Rappresentanti personale ATA: L. Nuccitellii, G. Albanese

Giunta Esecutiva

Presidente - Dirigente Scolastico: Prof. Luigi Maria Ingrosso
Segretario - D.S.G.A: Piero Frantoni (Segretario verbalizzante)
Docente: A. Giarrettino
Genitore:  C. Mosticone
Studente:

Organo di Garanzia 2022-2025

Dirigente Scolastico: Prof. Luigi Maria Ingrosso
Docenti: M.E. Mammarella,
Genitori: sig.ra C. Mosticone, sig.ra A. El Mekki
Alunno:

RSU di Istituto

Prof. C. FERRETTI, M. CARANO, Prof.ssa M.E.MAMMARELLA,
Prof.ssa DANUBIO SONIA, Prof. LOCANTORE FRANCESCO, Prof. GIARRETTINO ALESSANDRO

Indirizzi di studio

I nuovi Istituti Tecnici si dividono in 2 settori (Economico e Tecnologico) e 11 indirizzi. L’orario settimanale sarà di 32 ore. Le ore di lezione dureranno 60 minuti.

Struttura del percorso didattico (2+2+1)

Il percorso didattico degli istituti tecnici è strutturato in:

  • un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e degli apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi, consentendo quindi allo studente di orientarsi consapevolmente nella scelta del triennio di specializzazione;
  • un secondo biennio e un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio, dal mondo del lavoro e delle professioni;
  • il quinto anno si conclude con l’Esame di Stato.

Profilo

Il diplomato in “Informatica e Telecomunicazioni” avrà competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione e trasmissione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Inoltre avrà competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si possono rivolgere all'analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, apparati di trasmissione e ricezione dei segnali.

Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni può collaborare nella gestione di progetti che riguardano l'ottimizzazione della realizzazione di sistemi di telecomunicazioni con particolare riferimento alle tematiche relative alla sicurezza dei dati e della trasmissione di informazioni in tutte le sue accezioni.

Ogni studente alla fine del corso di studi deve essere in grado di:

  • collaborare alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
  • collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
  • esercitare, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
  • utilizzare a livello avanzato la lingua inglese, per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
  • definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.

L'indirizzo è suddiviso nelle articolazioni “Informatica” e “Telecomunicazioni”.

In particolare, con riferimento a specifici settori di impiego e nel rispetto delle relative normative tecniche, viene approfondita nell’articolazione “Informatica” l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche .

Nell’articolazione “Telecomunicazioni”, viene approfondita l’analisi, la comparazione, la progettazione, l'installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e di sistemi di telecomunicazioni, lo sviluppo di applicazioni per reti locali e servizi a distanza.

“INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua Inglese 99 99 99 99 99
Storia 66 66 66 66 66
Matematica 132 132 99 99 99
Diritto ed economia 66 66      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 66 66      
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione Cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 660 495 495 495
Scienze integrate (Fisica) 99 99      
di cui in compresenza 66      
Scienze integrate (Chimica) 99 99      
di cui in compresenza 66      
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 99 99      
di cui in compresenza 66      
Tecnologie informatiche 99        
di cui in compresenza 66        
Scienze e tecnologie applicate   99      
DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INFORMATICA” E “TELECOMUNICAZIONI”
Complementi di matematica     33 33  
Sistemi e reti     132(66) 132(66) 132(66)
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni     99(33) 99(66) 132(66)
Gestione progetto, organizzazione d’impresa         99(99)
ARTICOLAZIONE “INFORMATICA”
Informatica     198(99) 198(99) 198(99)
Telecomunicazioni     99(66) 99(66)  
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396 396 561 561 561
di cui in compresenza 264 561
(tra parentesi)
330
Totale complessivo ore 1056 1056 1056 1056 1056

Profilo

Il percorso del liceo scientifico e' indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica  e  tradizione  umanistica.  Favorisce l'acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della  fisica  e  delle  scienze  naturali. Guida  lo  studente   ad
approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a  maturare le competenze  necessarie  per  seguire  lo  sviluppo  della  ricerca scientifica e tecnologica e per individuare  le  interazioni  tra  le diverse forme del sapere.

Opzione Scienze applicate

Nell'ambito della programmazione regionale  dell'offerta  formativa, puo' essere attivata l'opzione "scienze applicate" che fornisce  allo studente competenze particolarmente avanzate  negli  studi  afferenti alla cultura  scientifico-tecnologica,  con  particolare  riferimento alle   scienze   matematiche,   fisiche,   chimiche,   biologiche   e all'informatica e alle loro applicazioni.
Gli  studenti,  a  conclusione  del  percorso  di  studio,  oltre   a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

  • aver  appreso  concetti,  principi  e  teorie  scientifiche  anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare  l'analisi  critica   dei   fenomeni   considerati,   la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i  modelli  utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le  caratteristiche  e  l'apporto  dei  vari  linguaggi (storico-naturali,   simbolici,    matematici,    logici,    formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all'analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi  scientifici  e individuare la funzione dell'informatica nello sviluppo scientifico;
  • saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.
LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua e cultura straniera 99 99 99 99 99
Storia e Geografia 99 99      
Storia     66 66 66
Filosofia     66 66 66
Matematica 132 132 132 132 132
Informatica 66 66 66 66 66
Fisica 66 66 99 99 99
Scienze naturali* 99 132 165 165 165
Disegno e storia dell’arte 66 66 66 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione Cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore 891 891 990 990 990

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Profilo

Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

L'istituto oltre al percorso Generale di Amministrazione Finanza e Marketing offre anche l'articolazione in Sistemi Informativi Aziendale

Nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.  

Attraverso il percorso generale, ogni studente è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1. Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  2. Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  3. Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  4. Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  5. Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”: ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
DISCIPLINE ore
1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costitui-
scono un percorso formativo unitario
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 132 132 132 132 132
Lingua inglese 99 99 99 99 99
Storia 66 66 66 66 66
Matematica 132 132 99 99 99
Diritto ed economia 66 66      
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) 66 66      
Scienze motorie e sportive 66 66 66 66 66
Religione Cattolica o attività alternative 33 33 33 33 33
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali 660 660 495 495 495
Scienze integrate (Fisica) 66        
Scienze integrate (Chimica)   66      
Geografia 99 99      
Informatica 66 66      
Seconda lingua comunitaria 99 99      
Economia aziendale 66 66      
Totale ore annue di indirizzo 396 396  
“AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING”
Informatica     66 66  
Seconda lingua comunitaria     99 99 99
Economia aziendale     198 231 264
Diritto     99 99 99
Economia politica     99 66 99
Totale ore annue di indirizzo     561 561 561
Totale complessivo ore annue 1056 1056 1056 1056 1056

Organi collegiali

Si definiscono Organi Collegiali (D.P.R. 416/74) gli organismi che, nell’ambito dell’attività scolastica e dell’Istituto stesso, partecipano alla promozione e alla condivisione delle scelte di programmazione e di valutazione del processo educativo. Sono costituiti dai rappresentanti di ogni singolo compartimento e si riuniscono in orari extra scolastici. I rappresentanti del personale docente sono eletti dal collegio dei docenti, quelli del personale ATA dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nell'Istituto, i rappresentanti dei genitori sono eletti dai genitori stessi degli alunni (o da chi ne fa legalmente le veci), mentre quelli degli studenti dagli studenti stessi dell'istituto.

Consiglio d'Istituto

Se la popolazione scolastica nell’Istituto è superiore a 500 alunni, il Consiglio è composto da 19 elementi tra cui: 8 rappresentanti dei docenti, 2 del personale ATA, 4 dei genitori, 4 degli alunni e il D.S. che è membro di diritto. É presieduto da un membro eletto tra i rappresentanti dei genitori. Le riunioni del Consiglio sono aperte, ad esclusione di quando si discute di persone. Possono parteciparvi, senza diritto di parola: insegnanti, studenti, genitori e personale ATA.

  • delibera il preventivo e il consuntivo annuale, dispone in ordine rispetto all’impiego dei mezzi finanziari;
  • adotta la Carta dei Servizi della scuola, il Progetto Educativo d'Istituto e il Piano dell'Offerta Formativa;
  • adotta il regolamento disciplinare degli studenti;
  • nomina i componenti dell'organismo di garanzia;
  • su proposta della Giunta, determina:
    • adozione del regolamento interno della scuola;
    • vigilanza degli studenti durante ingresso,  permanenza e uscita della scuola;
    • acquisto e rinnovo delle attrezzature tecnico-scientifiche e degli altri sussidi didattici
    • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
    • programmazione delle attività parascolastiche, interscolastiche ed extrascolastiche;
    • promozione di contatti con altri Istituti per iniziative di collaborazione;
    • partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di interesse educativo;
  • Indica i criteri generali relativi:
    • alla formazione delle classi;
    • all'adattamento dell'orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali;
    • al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe
  • Esprime parere sull'andamento didattico ed amministrativo dell'Istituto;  
  • invia parere annuale al provveditore agli studi e al Consiglio Scolastico Provinciale.

Presidente: E. Lombardi
Vicepresidente:
Dirigente scolastico: Prof. Luigi Maria Ingrosso
Rappresentanti dei genitori: S. Masella, C. Mosticone, E. Salvucci
Rappresentanti degli studenti:
Rappresentanti dei docenti: Prof. A. Giarrettino,  Prof. L. Malgioglio, Prof.ssa C. Rufo, Prof. P. Chimisso, Prof.ssa M.E. Mammarella, Prof.ssa T. Cacciotti,  Prof.ssa A. Anelo, Prof.ssa V. Martini
Rappresentanti personale ATA: L. Nuccitelli, G. Albanese

 

La Giunta esecutiva

Il Consiglio d'Istituto elegge al suo interno la Giunta esecutiva, di cui fanno parte: il Dirigente Scolastico, un rappresentante del personale ATA, un rappresentante dei docenti, uno dei genitori, uno del personale e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Ha il compito di proporre al Consiglio d’Istituto il bilancio preventivo con apposita relazione, entro il 31 ottobre (come previsto dal Decreto Interministeriale n. 44 dell'1 febbraio 2001, art.2, comma 3).  Entro il 15 dicembre,  il Consiglio dovrà deliberare  gli obiettivi da realizzare e l'utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni del P.O.F. dell'anno successivo, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Presidente - Dirigente Scolastico: Prof.Luigi Maria Ingrosso
Segretario - D.S.G.A: Piero Frantoni (Segretario verbalizzante)
Docente: A. Giarrettino
Genitore:  C. Mosticone
Studente:da eleggere

 

Organo di Garanzia

L’Organo di Garanzia ha i seguenti compiti (inseriti nel quadro dello Statuto degli Studenti):

  • prevenire ed affrontare tutti i problemi e i conflitti che possano emergere nel rapporto tra studenti ed insegnanti, cercando di raggiungere una soluzione;
  • esaminare i ricorsi presentati dai Genitori degli Studenti (o da chi esercita la Patria Potestà) in seguito all’irrogazione di una sanzione disciplinare a norma del regolamento di disciplina;
  • Il funzionamento dell’O.G. è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia, anche al fine di rimuovere possibili situazioni di disagio vissute tra studenti e docenti.  

Dirigente Scolastico: Prof. Luigi Maria Ingrosso
Docenti:
Genitore:
Alunno: 

 

Collegio dei Docenti

Il Collegio dei Docenti è composto dal Dirigente Scolastico e da tutti i docenti dell'Istituto. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

  • delibera in materia di funzionamento didattico
  • formula proposte al D.S. per la formazione e la composizione delle classi e delle sezioni, per l’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche, tenuto conto dei criteri generali indicati dal consiglio d'Istituto
  • provvede all'adozione dei libri di testo e alla scelta dei sussidi didattici
  • adotta e promuove iniziative di sperimentazione
  • promuove iniziative di aggiornamento dei docenti
  • elegge i docenti incaricati di F.S. e i suoi rappresentanti negli OO.CC

 

Consiglio di Classe

Il Consiglio di Classe è composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il D.S. (o un docente da lui delegato). In ogni Consiglio di Classe il Dirigente Scolastico nomina  un coordinatore e un segretario. Il consiglio di classe si occupa dell'andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell'attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione.
Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994

Rappresentanti dei Genitori eletti per A.S. 2023/2024

Rappresentanti degli Studenti eletti per A.S. 2023/2024

Elezioni

I rappresentanti dei genitori nei consigli di classe vengono eletti nel corso di assemblee convocate dal dirigente scolastico entro il 31 ottobre di ogni anno. La convocazione viene di solito fissata per un giorno non festivo e in orario non coincidente con le lezioni ed è soggetta a preavviso scritto di almeno 8 giorni. Le procedure operative sono contenute nella O.M. 215/91, artt.21 e 22. Per il consiglio di istituto, sia in caso di rinnovo dell'organo, giunto alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico. Le operazioni di votazione debbono svolgersi nelle date fissate dal MIUR, un giorno festivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e in quello successivo dalle ore 8.00 alle 13.00. Indicazioni più dettagliate in merito alle procedure sono tuttora contenute nella O.M. 215/91 e nella O.M. 277/98 che modifica e integra la precedente normativa. La componente studentesca del consiglio d'istituto viene rinnovata ogni anno: nel caso non si debba procedere al rinnovo triennale di tutte le componenti, l'elezione si svolge con procedura semplificata, nello stesso giorno previsto dal dirigente scolastico per l'elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe (entro il 31 ottobre di ogni anno)

 

Patto di corresponsabilità

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' A.S. 2022- 2023
(in base all'art. 3 DPR 235/2007)

Scuola e famiglia, in coerenza con la loro missione formativa, non devono limitarsi a collaborare, ma devono condividere pienamente i valori concernenti la convivenza civile e democratica, impegnandosi in un’alleanza educativa che sia di supporto costante agli interventi educativi e didattici dell’istituzione scolastica. La sottoscrizione congiunta, da parte del Dirigente Scolastico e dei genitori, sottolinea simbolicamente le responsabilità che scuola e famiglia si assumono, ciascuna nel rispetto del proprio specifico ruolo istituzionale e sociale. Considerando l’attuale situazione sanitaria si raccomanda anche la lettura e l’applicazione attenta e rigorosa di quanto specificato nel documento di integrazione al Regolamento di Istituto “Aspetti regolamentativi relativi al contrasto e al contenimento della diffusione del COVID-19”.

si stipula con la famiglia dell’alunno il seguente patto di corresponsabilità educativa

 

Clicca per scaricare il documento (pdf)

 

Piano annuale delle attività 2023/2024

 

SETTEMBRE

1

COLLEGIO DOCENTI

2-5

ESAMI DI RECUPERO

6-7

SCRUTINI ESAMI DI RECUPERO

8-12

ESAMI INTEGRATIVI

13

SCRUTINI ESAMI INTEGRATIVI

14

COLLEGIO DOCENTI

14

INIZIO ANNO SCOLASTICO

19

RIUNIONI DIPARTIMENTI  (2h)

OTTOBRE

dal 2 al 6

CONSIGLI DI CLASSE

20

SCADENZA PRESENTAZIONE PROGETTI

dal 23 al 27

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO

20

COLLEGIO DOCENTI

23-24

ELEZIONE ORGANI COLLEGIALI

31

SCADENZA PROGRAMMAZIONI

 

NOVEMBRE

1

FESTA TUTTI I SANTI

6- 10

CONSIGLI DI CLASSE

13 - 17

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

 27 - 30

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

 

 

DICEMBRE

1

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

 8

FESTA DELL'IMMACOLATA

 12 e 14

RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

23

INIZIO VACANZE NATALIZIE

GENNAIO

8

RIPRESA LEZIONI

15 - 19

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

31

FINE QUADRIMESTRE

Calendario scrutini 1° quadrimestre

FEBBRAIO

1 – 16

SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE

28

RIUNIONE CLASSI 5°

 

MARZO

4– 8

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

18– 22

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

26

RIUNIONE DIPARTIMENTI

28

INIZIO VACANZE PASQUALI

APRILE

2

FINE VACANZE PASQUALI

3

RIPRESA DELLE LEZIONI

16 e 18

RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

25 FESTA DELLA LIBERAZIONE
26 PONTE DELIBERATO CDI

MAGGIO

1

FESTA DELLA LIBERAZIONE

2

Consigli classi 5°

6-10

RICEVIMENTO ANTIMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

6-10

CONSIGLI DI CLASSE

15

CONSEGNA DOCUMENTO DI CLASSE

16

COLLEGIO DOCENTI

GIUGNO

2

FESTA DELLA REPUBBLICA

8

FINE ANNO SCOLASTICO

7 - 14

SCRUTINI SECONDO QUADRIMESTRE

10

ADEMPIMENTI FINALI

17

RIUNIONE PRELIMINARE ESAMI DI STATO (da confermare)

18 COLLEGIO DOCENTI (da confermare)
29 FESTA S. PIETRO E PAOLO

 

Calendario scrutini 2° Quadrimestre

 

Calendario completo (versione PDF)