ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

Giornata Mondiale dell’Acqua - 22 Marzo 2024

Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo, è “Acqua, strumento di pace”. L’acqua può portare la pace o può innescare conflitti. L’acqua inquinata come pure la sua scarsa disponibilità o la sua totale mancanza sono condizioni che possono aumentare le tensioni tra comunità o paesi.

Più di tre miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali, ma solo ventiquattro paesi hanno accordi di cooperazione per l’acqua condivisa. L’aumento dell’impatto dei cambiamenti climatici e la crescita delle popolazioni dovrebbero spingere i paesi ad unirsi per proteggere e conservare una risorsa fondamentale per l’uomo e per la natura.

La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale dipendono da un ciclo dell’acqua ben funzionante e gestito equamente. Con la consapevolezza che l’acqua non è solo una risorsa da utilizzare, ma è un diritto umano e un bene comune, inerente ogni aspetto della vita, proponiamo alcune immagini parlanti, tratte dal sito https://www.worldwaterday.it/en/

 

Quanti conflitti a causa dell’acqua?

Sono 543 le aree nel mondo (riportate nella mappa) dove, solo dal 2020 ad oggi, sono attestati conflitti per l'acqua, che hanno causato e continuano a causare vittime e feriti. Il numero delle "guerre per l'acqua" sale a 1562, se si prendono in considerazione tutti gli eventi documentati dagli inizi del Novecento (https://www.worldwater.org/conflict/map).

 

Tra i tanti conflitti per l’acqua, vogliamo concludere ricordando quello immortalato da Ignazio Silone, nelle pagine del romanzo Fontamara, di cui si propone qui un estratto.  

Vai alla sezione Scuola Sostenibile

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.