ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

51° GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

Essere coraggiosi significa trascurare il proprio interesse
personale dando priorità a ciò che credi sia giusto.        

Derrick A. Bell. Jr

 

Il messaggio della 51 Giornata Mondiale della Terra è “Restore our Earth”, Risaniamo la Terra. Riflettiamo sugli atteggiamenti sostenibili da adottare per ridurre l’impatto delle nostre azioni sulla salute della Terra con delle mappe interattive relative ad alcune tematiche ambientali. Cliccando su ciascun titolo, si aprirà una nuova finestra in cui navigare per scoprire le funzionalità della mappa.

Mappa Globale della Giustizia Ambientale

La piattaforma fornisce informazioni e documentazione sulla gestione delle risorse naturali e sul loro impatto in termini di conflitti e giustizia ambientale. Nella mappa, le informazioni sono suddivise per categoria, intensità del conflitto e tipologia di risorsa.

Mappa dell’Inquinamento atmosferico mondiale con Indice di qualità dell’aria in tempo reale.

La piattaforma riporta un quadro sinottico della qualità dell’aria in tempo reale, in tutto il mondo. Oltre all’indice di qualità dell’aria (AQI), indicatore che permette di fornire una stima immediata e sintetica sullo stato dell’aria, sono riportati anche i valori di PM2.5, PM10, O3, NO2, SO2, CO.

Navigatore di plastica globale

La mappa interattiva mostra la concentrazione stimata di rifiuti plastici galleggianti in base al peso, la provenienza dei rifiuti di plastica, le correnti superficiali oceaniche, il viaggio della plastica e i cinque vortici principali.

Biodiversità

Ogni specie svolge un ruolo specifico nell’ecosistema in cui vive e lo aiuta a mantenere i suoi equilibri vitali. Un cambiamento nell’area di un ecosistema si traduce nella riduzione del numero sostenibile di specie.
Selezionando una zona del globo terrestre, la mappa “Half-earth” permette di individuare il numero di specie protette e  la percentuale di territorio protetto nella zona selezionata. Proteggere metà della superficie globale significa proteggere l’85% delle specie; quindi proteggendo “metà Terra”, la vita sul nostro pianeta entra nella zona di sicurezza.


Cambiamenti climatici con Google Earth

Con la nuova mappa mondiale di Google Earth è possibile esplorare un luogo anche nel tempo e osservare l’evoluzione del pianeta nel corso degli ultimi quarant’anni. In particolare, è possibile visionare urbanizzazione, deforestazione, prosciugamento di grandi laghi, cambiamento nei corsi dei fiumi e riconquiste di porzioni di deserto.

 

Impatto energetico della mia impronta e suggerimenti per stili di vita sostenbili

Mediante un algoritmo semplificato, rispondendo alle domande poste, si ottiene la quantità di gas serra prodotto nella vita quotidiana, in termini di equivalenti di CO2 all’anno.
L’impronta ecologica può essere ridotta assumendo comportamenti virtuosi o con compensazioni che generalmente consistono nell’acquisto di alberi, per favorire progetti di rimboschimento.


In che modo le scelte alimentari influenzano l’ambiente?

Scegliendo uno dei 34 elementi e la frequenza con cui lo si mangia, si può scoprire l'impatto sul clima in termini di emissioni di gas serra, di terreno utilizzato e acqua consumata.


Portale della flora di Roma


Il Portale della Flora di Roma permette di 'esplorare' la ricca flora urbana della Città di Roma, avvicinandosi in maniera facile e intuitiva all'identificazione delle piante.

Infine, per restare aggiornati sulle iniziative in atto, si riporta:

 

Torna alla sezione Scuola Sostenibile

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.