Dal 19 al 27 novembre ritorna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), iniziativa volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
La campagna di comunicazione ambientale della SERR è volta a promuovere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Anche quest’anno il nostro istituto aderisce alla campagna, proponendo degli spunti di riflessione sui rifiuti tessili, focus tematico del 2022. Con il motto Tessile, circolare e sostenibile: “I rifiuti sono fuori moda!”, la settimana è dedicata alla sensibilizzazione sull’impatto che i tessili hanno a livello ambientale. Dalla produzione alla distribuzione, all’uso e al consumo che ne viene fatto, il settore tessile è uno dei più inquinanti. Inoltre, dal 1° gennaio 2022, con il d.L. 116/2020 è in vigore l’obbligo della raccolta differenziata dei materiali tessili.
Utilizziamo questa settimana per saperne di più e per riflettere sul problema, visionando alcune risorse che qui proponiamo:
Piccolo glossario di parole chiave
L’altro lato del mio stile: che impatto hanno i miei vestiti e le mie scarpe sul pianeta?
Per ulteriori approfondimenti, consulta il sito ufficiale.
Infine, quest’anno partecipiamo attivamente donando indumenti in buone condizioni e puliti alla Croce Rossa Italiana e ad associazioni di volontariato. La raccolta sarà effettuata nella giornata di venerdì 25 novembre, dalle 8 alle 11, all’ingresso di via Teano