avviso Docenti- nuove circolari in area riservata
- Dettagli
- Visite: 95
Si comunica che è disponibile in area riservata la nuova CIRCOLARE: Circ.311- Piano operativo regionale di assistenza e vigilanza.
17 maggio. Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia
- Dettagli
- Visite: 360

In allegato la circolare ed un percorso di approfondimento utile per approfondire l'argomento.
Circ. 240 sciopero del 4 aprile 2025 proclamato da USB P.I. Scuola
- Dettagli
- Visite: 666
Circ. 240 sciopero del 4 aprile 2025 proclamato da USB P.I. Scuola
Indice Orario Provvisorio A.S. 2020-2021
- Dettagli
- Visite: 26622
ORARIO LEZIONI PROVVISORIO A.S. 2020/2021
ORARIO PROVVISORIO -
Valevole dal 2 Novembre 2020 fino a nuova comunicazione
PRIMO TURNO
dalle 8:50 alle 12:10
ORARIO DELLE LEZIONI ed INGRESSI |
|||||||||
Ingresso | CLASSI | ||||||||
1 | Via TEANO 223 | 5BLT(t) | 5BLT (i) | 2BLT | 3CDV | 2ALT | 4BLT | ||
2 | Via Aquilonia 50 (A destra le CARRABILE) | 1CDV | 1DDV | 3BLT |
4T1LT | ||||
3 | Via Aquilonia 50 (CARRABILE-RAMPA) | 3T1 | |||||||
4 | Via Aquilonia 50 (Scala emergenza Ferro) | 1ALT | 4CDV | 1MLT | |||||
5 | Via Aquilonia 50 (CARRABILE-SCALETTE) | 5ALT | 4ALT | 1BLT | 3ALT | 2CLT | 5GLT |
SECONDO TURNO
dalle 9:40 alle 13:00
ORARIO DELLE LEZIONI ed INGRESSI |
||||||||||
Ingresso | CLASSI | |||||||||
1 | Via TEANO 223 | 4ELT | 3T2LT | 5ELT | ||||||
2 | Via Aquilonia 50 (A destra le CARRABILE) | 2DLT | 2ELT | |||||||
3 | Via Aquilonia 50 (CARRABILE-RAMPA) | 2MLT | 4CLT | |||||||
4 | Via Aquilonia 50 (Scala emergenza Ferro) | 3DLT | 1DLT | 1ELT | ||||||
5 | Via Aquilonia 50 (CARRABILE-SCALETTE) | 3ELT | 4T2LT | 5DLT | 1CLT | 5CLT | 3CLT | 4DLT |
TERZO TURNO
dalle 10:30 alle 13:50
ORARIO DELLE LEZIONI ed INGRESSI |
|||||||||
Ingresso | CLASSI | ||||||||
1 | Via TEANO 223 | 2FLT | 4FLT | 3BDV | |||||
2 | Via Aquilonia 50 (A destra le CARRABILE) | 1KLT | 1ADV | 2BDV | 1BDV | ||||
3 | Via Aquilonia 50 (CARRABILE-RAMPA) | 4KLT | |||||||
4 | Via Aquilonia 50 (Scala emergenza Ferro) | 4BDV | 3ADV | 5ADV | 4ADV | 5BDV | 2ADV | ||
5 | Via Aquilonia 50 (CARRABILE-SCALETTE) | 1FLT | 2KLT | 5FLT | 3KLT |
QUARTO TURNO
dalle 11:20 alle 14:40
ORARIO DELLE LEZIONI ed INGRESSI |
||||||||||
Ingresso | CLASSI | |||||||||
1 | Via TEANO 223 | 4HLT | 2HLT | |||||||
2 | Via Aquilonia 50 (A destra le CARRABILE) | 2JLT | 1LLT | 5LLT | ||||||
3 | Via Aquilonia 50 (CARRABILE-RAMPA) | 3GLT | 4JLT | |||||||
4 | Via Aquilonia 50 (Scala emergenza Ferro) | 3HLT | 4LLT | 4GLT | ||||||
5 | Via Aquilonia 50 (CARRABILE-SCALETTE) | 1GLT | 1HLT | 1JLT | 2LLT | 2GLT | 5HLT | 3JLT | 3LLT |
Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024. Proclamazioni.
- Dettagli
- Visite: 1719
Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Azioni di sciopero nazionale del 9 maggio 2024. Proclamazioni. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
PROVE INVALSI CLASSI SECONDE anno scolastico 2023-2024
- Dettagli
- Visite: 2118
Si comunica che nei giorni 13 e 14 MAGGIO p.v gli alunni frequentanti le classi seconde saranno impegnati nella somministrazione delle prove Invalsi. Nella circolare allegata le indicazioni organizzative ed il calendario.
LINK alla circolare e allegati
Programmazioni annuali docenti
- Dettagli
- Visite: 9825
Le programmazioni annuali dei docenti per le varie discipline, sono consultabili dagli studenti e famiglie dal 15 Novembre nella funzione MATERIALI DIDATTICI presente nel Registro Elettronico della classe selezionando lo specifico docente .
IBAN e Pagamenti informatici
- Dettagli
- Visite: 36616
Pagamenti da parte dei FORNITORI
Per i fornitori é obbligatorio compilare il modulo relativo al conto dedicato e l’emissione della fattura in formato elettronico.
Codice Fiscale: 97200390587 CUFE: UFDEVP
Versamenti alla scuola da ENTI PUBBLICI
Per le Pubbliche Amministrazioni si pubblica il Conto Tesoreria Unica (CTU).
Codice Fiscale: 97200390587 Il Conto di tesoreria unica deve essere utilizzato esclusivamente da Pubbliche Amministrazioni che devono disporre pagamenti a favore di questa scuola.
Tesoreria unica
Conto Tesoreria Unica (CTU): 315975
IBAN del conto di tesoreria: IT63J0100003245348300315975
Il lavoro realizzato dalla classe 2N lt
- Dettagli
- Visite: 11768
Torna all'articolo “Giovani: Nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo” |
Privacy
- Dettagli
- Visite: 13185
Privacy Policy di pasw4joomla
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Titolare del Trattamento dei Dati
Dirigente Scolastico Prof. Luigi Maria Ingrosso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Nome, Cognome, Email, Cookie, Dati di utilizzo, Username, Password.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, salvo quanto altrimenti specificato nel resto del documento.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire all'applicazione di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Contattare l'Utente, Statistica e Registrazione ed autenticazione.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
- Contattare l'Utente
- Registrazione ed autenticazione
- Statistica
Modulo di contatto (Questa Applicazione)
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati personali raccolti: Cognome, Email e Nome.
Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.
A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti.
Qualora questo avvenga, questa applicazione potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.
Registrazione diretta (Questa Applicazione)
L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente a questa Applicazione i propri Dati Personali.
Dati personali raccolti: Codice Fiscale, Cognome, Email, Nome, Numero di Telefono, Password e Username.
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
Informative specifiche
In aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP. Utente
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
Questa Applicazione non supporta le richieste “do not track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di cancellare i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dall’Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette all’Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.
Aggiornamento del 25 maggio 2018
Nel rispetto delle normative del GDPR, dal 25 maggio 2018 su questo sito sono presenti soltanto annunci pubblicitari non personalizzati. Non sono influenzati dalle preferenze dell'utente ma soltanto dal contenuto informativo presente nelle pagine web. Sul sito web non sono presenti sistemi di tracciamento o di profilazione. Sono presenti soltanto cookie tecnici che permettono la navigazione e il corretto funzionamento del sito web. Non sono raccolti dati sensibili degli utenti. Le eventuali comunicazioni che ci arrivano dai commenti degli utenti sono anonime e non sono ripubblicate sul sito.
Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.
Il lavoro realizzato dalla classe 2D lt
- Dettagli
- Visite: 11453
In questo caso le musiche sono state composte da un alunno ed i disegni realizzati da due alunni della classe stessa.
Torna all'articolo “Giovani: Nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo” |
LA RESISTENZA A ROMA. ORAZIONE CIVILE
- Dettagli
- Visite: 2838
Nell'ambito del Progetto "Il futuro alle spalle" giovedì 1 giugno in occasione della Festa della Repubblica, presso l'aula Magna del nostro istituto, alla presenza dell'autore del libro La Resistenza a Roma - Orazione civile, Silvano Falocco e della Vicepresidente ANPI Roma, Marina Pierlorenzi , si ripercorreranno i momenti salienti della Resistenza Romana, attraverso la lettura espressiva del libro.
Si invita la comunità scolastica a dedicare uno spazio di riflessione per discutere sui valori fondamentali della Repubblica Italiana e sugli eventi storici che hanno contribuito a fondarla. un percorso di approfondimento.
LINK alla circolare 307
Link alla locandina
Link al percorso di approfondimento
Il lavoro realizzato dalla classe 2E lt
- Dettagli
- Visite: 11552
Torna all'articolo “Giovani: Nuovi narratori e attori della cooperazione allo sviluppo”
|
Assemblea studentesca Gennaio 2023
- Dettagli
- Visite: 3553
Vista la richiesta dei rappresentati d’Istituto, si autorizza per il giorno 27 gennaio 2023 l’assemblea degli studenti. Nella circolare allegata indicazioni organizzative e OdG.
Alternanza Scuola Lavoro
- Dettagli
- Visite: 14369
“Una scuola che dà valore al lavoro, perché ne riconosce la dimensione culturale ed educativa, è una scuola aperta alla realtà e capace di rilanciare il ruolo determinante che l’istruzione può svolgere per il nostro Paese, nella direzione dello sviluppo, della competitività, dell’esercizio dei diritti di cittadinanza...” (Miur, Circ. n.8 , Prot. n. 34048 )
La Legge 107/2015 ha codificato una nuova metodologia didattica, rivolta a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, e già introdotta negli anni precedenti in forma sperimentale, che prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile a dotare gli studenti di elementi funzionali alla scelta che dovranno compiere una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di Alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.
Lo scopo principale della normativa finalizzata all’attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno di ambienti professionali di varie tipologie, per garantire loro un’esperienza concreta e, in tal modo, superare la inevitabile distanza formativa tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione in termini di competenze e preparazione, rafforzando nel contempo l'attività di orientamento post-diploma attraverso una maggiore valorizzazione delle vocazioni personali e gli stili di apprendimento individuali.
Di seguito la Guida interattiva pubblicata dal MIUR
Di seguito il Piano Triennale 2016/2019 approvato dal Collegio Docenti dell'Istituto.
Di seguito una breve descrizione dei percorsi attivati nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro delle classi dell' Istituto:
Ha come obiettivo principale quello di supportare la formazione alla cultura d'impresa, avvalendosi di una metodologia didattica che utilizza in modo naturale il problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing, costituendo un valido strumento per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il percorso, avviato a partire dalle classi terze dello scorso anno, viene svolto con il supporto del simulatore IFS CONFAO autorizzato dal MIUR |
Ad oggi nell'Istituto sono avviate IFS nelle classi:
|
"GIORNALISMO DIGITALE"La rivoluzione digitale ha trasformato profondamente il mondo dell’editoria e del publishing In questo nuovo contesto la figura del giornalista cambia profondamente; il giornalista deve adeguarsi ad un nuovo modo di lavorare; un modo in cui il quotidiano non è più composto soltanto da un’edizione al giorno ma sta diventando un sistema integrato (carta, web video). L’obiettivo del percorso è proprio quello di fornire agli studenti gli strumenti - tradizionali e digitali - per la progettazione e la programmazione redazionale nell’era digitale. |
Lo stage è realizzato in Convenzione con l’Associazione OSSOPENSANTE in collaborazione con la testata online TERRE DI FRONTIERA
Al percorso hanno partecipato le classi 5°A (con percorso biennale) e la classe 4°G del Lattanzio |
||||||
"A scuola ... con ENERGENT"Il percorso si e sviluppato in tre fasi:
|
Lo stage è realizzato in Convenzione coo l'azienda ENERGENT spa.
Il percorso biennale ha interessato le tre classi dell'indirizzo informatico 4°-5°B, 4°-5°C e 4°-5°T del Lattanzio
|
||||||
STAGE "Universitari"
|
Lo stage è realizzato in Convenzione con l’Università "LA SAPIENZA " di Roma Quest'anno vi hanno partecipato 20 ragazzi delle classi 4° dell'istituto |
||||||
"Incontro con l'azienda SOFTLAB"Il percorso si sviluppa in più fasi:
|
Lo stage è realizzato in Convenzione con la società SOFTLAB s.p.a.
Vi parecipano i ragazzi della classe 4°B Lattanzio |
||||||
"Incontro con l'azienda IT ATTITUDE"Il percorso proposto si sviluppa in due fasi: l
|
Lo stage è realizzato in Convenzione con la società SOFTLAB s.p.a.
Vi parecipano i ragazzi della classe 4°C Lattanzio |
||||||
STAGE presso L'AGENZIA DELLE ENTRATEIl percorso di Stage presso l'Agenzia delle Entrate viene ormai ripetuto da vari anni dai ragazzi del nostro Istituto Tecnico Commerciale con grande successo. E' finalizzato alla verifica dei propri atteggiamenti, competenze, capacità, abilità individuali e nel contesto di gruppo, il loro grado di autonomia e il livello di maturità e responsabilità individuali e sensibilizzazione sulle logiche dell’attività economica e loro comprensione; |
Lo stage è realizzato in Convenzione con L'Agenzia delle Entrate Nell'A.S. 2017/2018 ha partecipato la classe 4°A Di Vittorio |
||||||
Incontro con l'azienda di Telefonia TIM di S. MarinoA conclusione del triennio dell’articolazione Telecomunicazioni presente nel nostro istituto dal 2015 la classe 5° T Lattanzio ha visitato le installazioni dell’Azienda di Telefonia TIM San Marino. San Marino sarà il primo paese d’Europa che implementerà il sistema di telefonia mobile 5G e gli alunni sono stati introdotti a tutti gli aspetti tecnici relativi a questa importante innovazione. Inoltre hanno visitato le installazioni degli impianti di telefonia. Gli attestati finali sono stati consegnati agli allievi dal Segretario di Stato per la Cultura e l’Innovazione. |
Lo stage è realizzato in Convenzione con TIM S.Marino Hanno partecipato la classe 5° T Lattanzio |
||||||
STAGE nel "BIBLIOPOINT Di Vittorio"Lo stage prevede moduli di 20 o 30 ore da svolgersi il martedì o il giovedì (14,30-17,30) presso la “Biblioteca Di Vittorio” dell’Istituto che dal gennaio 2018 è trasformata in Bibliopoint in virtù di un accordo con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali (ISBCC) di Roma, e dunque aperta all’utenza del territorio. Gli studenti sono affidati a un tutor e agli esperti esterni messi a disposizione dall’Associazione con cui viene concordato il calendario delle attività. |
Lo stage è realizzato in Convenzione con l’Associazione di Promozione Sociale “La scuola che verrà”. Quest'anno vi hanno partecipato oltre 30 ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° dell'istituto |
||||||
"WIND ADOTTA UNA SCUOLA"Il percorso ha come obiettivo l’identificazione dei gap formativi dei ragazzi rispetto alle attese del mondo del lavoro. L’iniziativa mette in contatto la WIND (in qualità di azienda "adottante") attivando un rapporto di mentoring con i studenti del IV° seguendoli in un percorso formativo che accompagna gli studenti fino ai primi mesi del V° anno . Il percorso formativo include due settimane di stage presso aziende del territorio Romano: BNL, GPS, P&G, Millepiani, Softlab e WIND, con il coordinamento di Seniores Italia Lazio Onlus che svolge anche il corso Giovani & Impresa. Al termine verrà effettuano un secondo colloquio con gli studenti compilando un seconda scheda diagnosi gap ed una seconda griglia di osservazione. Infine in Novembre i mentori presentano i risultati finali mettendo in evidenza i cambiamenti osservati e Seniores Italia Lazio certificherà le competenze acquisite e i gap residui da colmare |
Il percorso è realizzato in Convenzione con l'Associazione di Volontariato professionale SENIORES Italia Lazio ONLUS, la WIND e le altre aziende ospitanti
Le classi partecipanti sono la 4°A e 4°T Lattanzio |
||||||
Il "BORGO Ragazzi DON BOSCO"L'attività proposta è incentrata sulle varie forme di accoglienza, educazione, formazione ed inserimento nella società di giovani che versino in stato di disagio ed emarginazione, ispirandosi allo spirito umanitario del Borgo stesso. Le finalità che persegue sono pertanto l’assistenza sociale e socio sanitaria, la beneficenza l’istruzione, la tutela dei diritti civili. Gli studenti in ASL affiancheranno gli operatori del Centro Giovanile e della Polisportiva, per il raggiungimento delle seguenti COMPETENZE:
|
ll percorso viene svolto in convenzione con L'associazione ONLUS "Rimettere le Ali"
Così come lo scorso anno, hanno aderito circa 20 ragazzi delle classi 3° e 4° dell'Istituto |
||||||
"Volontariato e solidarietà" (CARITAS)Lo Stage prevede un percorso teorico-pratico, allo scopo di offrire ai nostri studenti gli strumenti e le categorie utili per interpretare le diverse forme di povertà presenti a Roma, sviluppando, altresì, competenze relazionali e di gestione del lavoro presso la mensa Giovanni Paolo II della Caritas diocesana di Roma, sita in via delle Sette sale. Sono previste giornate di servizio alla mensa, che coinvolgeranno i ragazzi nella gestione della struttura. Questa attività sarà preceduta e seguita da incontri condotti dai referenti per preparare ed introdurre l'apporto del volontariato sociale prima e commentare e documentare l'attività svolta dopo l'esperienza diretta in mensa. |
ll percorso viene svolto in convenzione con Cooperativa sociale ONLUS Roma Solidarietà" promossa dalla CARITAS
Quest'anno hanno aderito molte delle classi dell'Istituto. |
Nonni su InternetObiettivo del progetto è favorire lo scambio intergenerazionale di saperi e competenze tra giovani e anziani, con il fine di promuovere l’alfabetizzazione digitale degli over 60 e la digitalizzazione del Paese e della scuola, unicamente secondo gli accordi e i calendari di dettaglio concordati con la Fondazione Mondo Digitale, in particolare:
|
Il percorso viene svolto con la collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale con la quale si è stipulata apposita convenzione. Quest'anno vi hanno partecipato oltre 30 ragazzi delle classi 3° e 4° dell'istituto |
ENI - LearningPercorso formativo in e-learning sviluppato su piattaforma didattica prorpietaria che permette ai ragazzi di entrare in contatto con una grande realtà aziendale come quella di Eni e di approfondire tematiche legate al mondo dell’energia. Un modulo viene svolto completamente in inglese (CLIL). Le competenze sviluppate sono quelle Relazionali (parlare in pubblico, sostenere un colloquio di lavoro), quelle d'Impatto motivazionale nel raggiungimento dei risultati e lo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso il programma CLIL |
ll percorso viene svolto in convenzione con Eni Corporate University S.p.A. Quest'anno hanno aderito ragazzi delle seguenti classi del Lattanzio: 3A, 3B, 3C, 3D, 3T, 4G, 4T, 5A |
GIOVANI & IMPRESA (G&I)Laboratorio di orientamento al mercato del lavoro, con lo scopo di favorire la conoscenza delle opportunità e degli sbocchi occupazionali post-diploma attraverso un approfondimento con esperti e testimonianze aziendali delle modalità di ricerca e collocamento nel mondo del lavoro, sia nella forma di collaborazioni aziendali, che illustrando percorsi alternativi di autoimpego e imprenditorialità. Attiva inoltre un rapporto sinergico tra i contenuti e le abilità che si trasmettono a scuola e le competenze trasversali richieste dalle aziende e utili per l'inserimento nel mercato del lavoro, focalizzando le tecniche per la compilazione ottimale di Curriculum Vitae e la preparazione ai colloqui di lavoro |
ll percorso viene svolto in convenzione con l'Associazione di Volontariato professionale SENIORES Italia Lazio ONLUS
Quest'anno hanno partecipato tutte le classi 5° dell'Istituto |
Laboratorio per Volontari del Primo Soccorso CRIPercorso per la formazione di Addetti al primo soccorso avente come scopo la conoscenza e la promozione delle tecniche di primo soccorso non solo per porre le basi per lo sviluppo della coscienza civile e sociale del futuro cittadino consapevole e responsabile, ma anche per permettere agli studenti di acquisire ulteriori competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e nel mondo del lavoro, come:
|
ll percorso viene svolto in convenzione con Croce Rossa Italiana - Comitato Roma 5 Quest'anno hanno aderito ragazzi delle seguenti classi del Lattanzio: 3A, 3C, 3G, 4T, 4G, 5G |
Educare al Bello – Scambio Culturale nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola LavoroPercorso formativo/laboratoriale rivolto agli studenti delle classi terze e Quarte in gemellaggio con gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” di Salerno e dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Bertacchi” di Lecco prevede:
|
l percorso viene svolto in gemellaggio con il Liceo Scientifico Statale “Giovanni da Procida” di Salerno e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Bertacchi” di Lecco Quest'anno hanno aderito ragazzi delle seguenti classi del Lattanzio: 3G, 3H, 3D, 4C, e la 3B del Di Vittorio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
![]() |
|
|
|
Vai alla pagina dedicata al racconto fatto dai ragazzi delle loro esperienze di Alternanza Scuola Lavoro.
Pagina 1 di 2