sIAte PROMPTE !!
crash course di IA e prompting techniques per ragazze sveglie!
Sono aperte le iscrizioni all'iniziativa educativa e formativa sIAte PROMPTE !! dedicata alle studentesse delle scuole superiori, ideata per affrontare il divario di genere nel settore tecnologico e valorizzare il potenziale creativo delle nuove generazioni nell’era dell’intelligenza artificiale generativa.
L'iniziativa è organizzata dall'Università La Sapienza di Roma Dipartimento di Informatica, Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale e dal Dipartimento di Scienze Statistiche e rappresenta la prosecuzione dei progetto G4GRETA a cui il nostro Istituto ha sempre partecipato con successo.
Il progetto è riservato a studentesse del 3°, 4° e 5° anno delle scuole superiori, si svolge in collaborazione con EY Foundation, IBM, Fondazione Mondo Digitale e LazioInnova (Regione Lazio)., tra Dicembre 2025 e Maggio 2026 e sarà articolato, per ogni studentessa partecipante, in 6 incontri in presenza (in varie strutture Sapienza) più del lavoro da svolgere in remoto, per un totale di circa 50-60 ore . Il progetto è valido anche ai fini PCTO.
Non sono necessarie competenze pregresse di programmazione.
Di seguito riportiamo le caratteristiche fondamentali del progetto.
Le studentesse interessate iscritte al nostro Istituto possono inoltrare richiesta di partecipazione al progetto compilando il FORM seguente collegandosi tramite account d’istituto …@divittoriolattanzio.edu.it.
.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 29 Ottobre 2025.
Il progetto sIAte PROMPTE! è un’iniziativa educativa e formativa dedicata alle studentesse delle scuole superiori, ideata per affrontare il divario di genere nel settore tecnologico e valorizzare il potenziale creativo delle nuove generazioni nell’era dell’intelligenza artificiale generativa.
Il progetto è gestito dai Dipartimenti di Informatica, di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale e di Scienze Statistiche dell’Ateneo La Sapienza, in collaborazione con EY Foundation, IBM, Fondazione Mondo Digitale e LazioInnova (Regione Lazio) e rappresenta l’evoluzione delle iniziative pregresse intitolate G4GRETA.
L’istituto propone quindi alle proprie studentesse del 3°, 4° e 5° anno, sotto il coordinamento dell’Animatore Digitale Prof.ssa M.Lucia Antonini e supporto del Team dell’Innovazione, la partecipazione al progetto condividendo l’obiettivo degli organizzatori di trasformare le sfide dell’era digitale in occasioni di empowerment e inclusione, formando una nuova generazione di giovani donne capaci di essere non solo utenti, ma protagoniste consapevoli dell’innovazione tecnologica.
L’iniziativa (valida anche ai fini dell’ASL (ex PCTO) per 50 ore) propone un percorso che fornisce competenze pratiche di IA generativa, rafforza le soft skills e stimola un approccio critico e creativo all’uso delle nuove tecnologie. Rappresenta un'esperienza che richiede impegno, la cui partecipazione deve essere motivata in primo luogo dall'interesse verso le tematiche in oggetto.
Il programma prevede 6 incontri laboratoriali (tra dicembre e febbraio), una fase di lavoro da remoto con tutor (febbraio-aprile) e una giornata finale (maggio).
Al seguente link è possibile consultare il Calendario degli incontri 25-26