ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

DL SPACE .... Commercio digitale a scuola

Si è concluso il progetto "Commercio digitale … a scuola", finanziato con il PON - Avviso "Potenziamento dell'Alternanza Scuola Lavoro" .

Il progetto, finalizzato alla creazione di un laboratorio permanente per servizi nell'economia digitale ed in particolare per il Commercio Digitale all'interno dell'Istituto e per il territorio, ha dato vita alla piattaforma di E-Commerce DL SPACE finalizzata ad agevolare le interazioni degli studenti e loro famiglie, con particolare riferimento ai servizi di:

  • compra-vendita di libri
  • merchandising di prodotti con logo dell’istituto,
  • consultazione di annunci selezionati per ripetizioni e aiuto compiti,
  • prenotazione delle merenda per le ricreazioni, ottimizzando così tempi ed evitando sprechi.

Il progetto si è sviluppato attraverso due moduli specifici:

uno particolarmente indirizzato alle tecniche per una corretta analisi del mercato ed ai conseguenti aspetti organizzativi, logistici, amministrativi, fiscali, tributari e promozionali legati all'E-Commerce e che ha visto interessati principalmente studenti dell'area economica,

l'altro invece specifico per la progettazione, implementazione e gestione di un portale web per il Commercio Digitale sicuro, riservato agli studenti dell'indirizzo Tecnico Informatico, nel quale sono stati affrontate le tematiche relative al Project Management di progetti informatici, oltre che alla loro completa realizzazione testing e collaudo.


Homepage del portale

Alcune schermate dell'App per mobile sviluppata

Il gruppo di lavoro ha visto la partecipazione di circa 50 studenti delle classi dell'I.T.I. - ind. Informatica e Telecomunicazione e dell'I.T.C. Sono stati supportati in qualità di Tutor dalla Prof.ssa Maria Lucia Antonini e dal Prof. Maurizio Buri, mentre l'attività professionalizzante è stata supportata da visite aziendali, periodi di Stage ed interazione con rappresentanti di strutture all'avanguardia nell'e-commerce (come AMAZON) dello sviluppo di Applicazioni ITC (come la SOFTLAB SPA ), del modo della comunicazione web (come ELAMEDIA Group) oltre che da studi Commerciali e Fiscali specializzati nel settore, che hanno dato modo di inquadrare ad alto livello problematiche complesse come il mercato dell'Economia Digitale e l'aspetto del Project Management potendolo poi applicare ad una realtà concreta come l'applicazione progettata ed implementata nel progetto. Questo ha dato modo concretamente di toccare con mano le problematiche connesse con lo sviluppo di applicazione web-oriented avendola pianificata dopo un'attento e strutturato esame del territorio, della domanda e dell'offerta e quindi confrontandosi in gruppo rafforzando le capacità di interazione e scambio, anche culturale, per la definizione condivisa di una concreta Business-Idea.

E' stato un lavoro importante, faticoso ma ricco di esperienze significative e gratificanti: il fatto di aver costruito un'applicazione per l'erogazione di servizi di utilità diretta per il proprio Istituto scolastico ha rafforzato il senso di “Identità di gruppo” e di partecipazione al contesto sociale condiviso, generando un elevato grado di soddisfazione da parte di moltissimi partecipanti che hanno frequentato in massa fino all'ultimo incontro e molti si sono resi disponibili ed interessati a proseguire anche per il prossimo anno, favorendo una crescita dell'iniziativa come laboratorio permanente per lo sviluppo delle applicazione orientate ai servizi e prodotti dell'Economia digitale, contribuendo così anche ad una crescente e consapevole CITTADINANZA DIGITALE nei ragazzi ma anche nel corpo docente ed in tutto il contesto scolastico, incluse le famiglie e gli stakeholder presenti nel territorio.

Inoltre, nonostante il progetto abbia richiesto un notevole impegno da parte dei ragazzi partecipanti, che da gennaio a giugno hanno sviluppato 120 ore di attività in orario extracurriculare, sono riusciti mediamente tutti a migliorare anche le valutazioni nelle disipline scolastiche.

La piattaforma DL SPACE sarà attivata e resa disponibile agli studenti, al corpo docente, alle famiglie e successivamente anche al territorio di riferimento, con il nuovo anno scolastico dopo un iniziale fase si attivazione del team di sviluppo e gestione del laboratorio permanente.

Un ringraziamento a tutti i ragazzi partecipanti per l'entusiasmo e l'interesse dimostrato ….. ne siamo molto orgogliosi!!!

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.