ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

Progetto G4GRETA: aperte le iscrizioni

G4GRETA (Girls for GREen Technology Applications)
edizione 2023-2024

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del progetto PCTO G4GRETA (Girls for GREen Technology Applications) organizzato dall'Università La Sapienza (in particolare i Dipartimenti di Informatica ed Ingegneria Informatica e Gestionale) a cui il nostro Istituto ha aderito fin dallo scorso anno scolastico, riportando un grande successo dove il team di due nostre studentesse, Carmen Latini e Melissa Miao, si è classificato al terzo posto assoluto.

Il progetto è riservato a studentesse del 3° e 4° anno delle scuole superiori, si svolge in collaborazione con Ernst & Young, IBM e Fondazione Mondo Digitale, tra Novembre 2023 e Maggio 2024 e sarà articolato, per ogni studentessa partecipante, in 9-10 incontri in presenza (in varie strutture Sapienza) più del lavoro da svolgere in remoto, per un totale di circa 50-60 ore valide anche ai fini PCTO.

Non sono necessarie competenze pregresse di programmazione. Le ragazze lavoreranno in team di 4-6 persone. E’ necessario che siano munite di uno smart phone o tablet Android o IOS e, per il lavoro da svolgere in remoto, almeno una o due componenti del team abbiano un computer.

Di seguito riportiamo le caratteristiche fondamentali del progetto.

Le studentesse interessate iscritte al nostro Istituto possono inoltrare richiesta di partecipazione al progetto compilando il FORM seguente collendosi tramite account d'istituto. LINK AL FORM

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 Ottobre 2023.


Attualmente non più del 10-15% delle ragazze scelgono un percorso di studi nell’area Information and Communication Technology (ICT). Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il mondo (internet, reti sociali, intelligenza artificiale, solo per citare le applicazioni più diffuse) ma è stata una rivoluzione prevalentemente guidata da imprenditori e scienziati maschi. Orientare un maggior numero di ragazze ad intraprendere studi in ICT non è solo una questione di bilanciamento di genere: è noto come una maggiore diversità nei team di lavoro generi anche maggiore creatività.


Mostrare come le tecnologie informatiche possano essere di supporto alla sostenibilità ambientale. Far acquisire alle partecipanti competenze non solo tecniche (coding, green technologies), ma anche competenze trasversali utili per il mondo del lavoro.

  • Competenze tecniche (hard skills): Introduzione ai principi del coding, al problem solving, e all’uso di tecnologie per l’ambiente.
  • Competenze trasversali (soft skills): teambuilding, capacità di collaborare e competere, parlare in pubblico, rispettare scadenze, social networking, videomaking.


9 giornate (circa 3 ore prevalentemente venerdì pomeriggio) nel periodo novembre 23-maggio 24, un incontro finale per la premiazione, più lavoro collaborativo a casa, per sviluppare i progetti. Totale circa 50-60 ore certificate. Gli incontri si svolgeranno prevalentemente in aule situate alla Sapienza inclusi poli museali .

  • Giornata 1 Novembre 23) : presentazione dell’iniziativa e formazione dei gruppi (teambuilding). I gruppi (team) che si creeranno in questa giornata dovranno collaborare durante tutto il progetto, ideare e sottomettere un progetto di app green.

  • Giornata 2 (Novembre 23): lezione su tecnologie green, esempi di utilizzo di tecnologie ICT per la sostenibilità ambientale, metodologie di progettazione app green: come identificare obiettivi e bisogni.

  • Giornata 3 (Dicembre 23): introduzione al Design Thinking, una metodologia di problem solving per facilitare l’ideazione e l'innovazione.

  • Giornate 4-6 (Gennaio-Febbraio 24): introduzione al coding con M.I.T. Appinventor (le ragazze dovranno essere munite di uno smartphone IOS o Android, non servono competenze di programmazione).

  • Giornata 7: kick off dei progetti di gruppo. Indicazioni sulle modalità di svolgimento, sottomissione e valutazione dei progetti di gruppo.

  • Giornata 8 (Marzo 24): introduzione al public speaking, videomaking e social networking.

  • Giornata 9 (Aprile-Maggio 24): presentazione, davanti ad una giuria, dei 10 migliori progetti.

  • Giornata 10 (Maggio 24): premiazione dei 3 migliori progetti e party all’Orto Botanico di Roma.

Tra la giornata 7 e la 9, i team svilupperanno autonomamente un loro progetto di App Green, e invieranno ad una giuria l’applicativo ed un video di spiegazione come da istruzioni che riceveranno. Tutti i progetti saranno valutati, ma solo i primi 10 verranno presentati in pubblico.

PCTO (rilasciata da IBM o Fondazione Mondo Digitale(1)); Badge competenze digitali (rilasciato da Sapienza); certificazione Design Thinking (rilasciato facoltativamente da IBM a fronte di un approfondimento ulteriore di circa 5 ore sulla piattaforma Sviluppare competenze professionali come studente IBM SkillsBuild.


 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.