Mercoledì 22 febbraio, presso l' Aula Magna del nostro istituto dalle ore 11:10 alle 13:00, le studentesse e gli studenti coinvolti nel Progetto "Il futuro alle spalle" - la Resistenza a Roma nell'Ottava zona - incontreranno il partigiano ANGELO NAZIO - "Giustizia e Libertà".

Si comunica che il giorno mercoledì 1 marzo si terrà un incontro di formazione post diploma classi quinte relativo a CARRIERE IN DIVISA. In allegato la circolare con il calendario per le classi 5° interessate.

Link alla circolare completa
Link alla locandina dell'evento

Lunedì 13 febbraio e mercoledì 22 febbraio, dalle ore 11:20 alle 13:00, presso l'Aula Magna del nostro istituto, le classi 4 GLt, 5HLt, 5ALt, 5CDV, 4FLt, 5GLt, 5KLt, coinvolte nel Progetto d'Istituto - "Il futuro alle spalle" la Resistenza a Roma nell'Ottava Zona - parteciperanno alle giornate-studio per ascoltare le testimonianze dei protagonisti e approfondire le tematiche oggetto di studio.

Visto il mancato rispetto delle disposizioni previste in merito alle modalità per l’accesso e l’utilizzo dei distributori automatici si comunica che si procederà immediatamente al divieto di accesso ai distributori per tutti gli studenti nel caso di ulteriori violazioni. Di seguito la circolare completa. 

Link alla circolare

Si comunica che da lunedì 1 marzo 2021 partirà lo sportello didattico pomeridiano di MATEMATICA.

LINK alla comunicazione completa

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali In allegato la comunicazione completa

LINK alla comunicazione

Si comunica che nelle giornate del 26/2/2021 e 1/3/2021 si svolgerà l'assemblea degli studenti relativamente alle classi in presenza, secondo gli orari riportati nella circolare allegata. Al termine dell'Assemblea le classi usciranno dall'Istituto.

LINK alla circolare completa

In allegato la comunicazione di avvio vaccinazioni per il personale Docente e Ata

LINK alla comunicazione

Si ricorda che per il mese di Febbraio i ricevimenti antimeridiani con le famiglie si svolgeranno online nella settimana dal 22 al 26 del mese, previa prenotazione da effettuarsi sul Registro Elettronico (come da circolare N° 102 del 11/1/2021)

Di seguito i modelli per procedere all'iscrizione con relativa scelta dell'articolazione per le classi terze dell'ITI e ITC. Le domande, debitamente compilate, vanno consegnate in segreteria didattica entro e non oltre il 15/02/2021.

In allegato la circolare completa
Modello iscrizione ITC - Di Vittorio
Modello iscrizione ITI - Lattanzio

Di seguito i modelli per procedere all'iscrizione alle classi successive, in particolare alle classi 2°, 4° e 5° per l'ITI e ITC e le classi 2°, 3°, 4° e 5°per il Liceo Scientifico Scienze Applicate. Le domande, debitamente compilate, vanno riconsegnate al Coordinatore di classe o in segreteria didattica entro e non oltre il 12/03/2021, unitamente alle ricevute di versamento.

In allegato la circolare completa
Modello iscrizione ITC - Di Vittorio
Modello iscrizione ITI - Lattanzio
Modello iscrizione Liceo Scientifico S.A. - Lattanzio

Si comunica che da Giovedì 27/2/2020 sarà attivo lo sportello didattico dalle ore 15,15 alle ore 17,15 rivolto agli studenti con gravi insufficienza. Di segluito la circolare completa con gli sportelli attivati e le modaltà di partecipazione.

LINK alla circolare completa

Deliberata dal Consiglio di Istituto, su richiesta dei rappresentanti degli studenti, l'assemblea preparata dalle precedenti attività svoltesi nella Giornata della Memoria del 27 gennaio, si svolgerà nella tensostruttura con la partecipazione di tutti gli alunni delle classi 4° e 5° e dei rappresentanti degli studenti delle 1°, 2° e 3°. Nella circolare allegata tutti i dettagli organizaztivi dell'evento.

LINK alla circolare completa

L'assemblea d'Istituto di lunedì 27 gennaio 2020 è stata dedicata al "Giorno della memoria". L'iniziativa, gestita dai rappresentanti d'Istituto, è iniziata raccontando il "Viaggio della memoria" fatto ad Auschwitz nel mese di Novembre.

AI DOCENTI AGLI STUDENTI E ALLE LORO FAMIGLIE AL PERSONALE ATA AL DSGA

Indicazioni del Ministero della Salute rivolte al personale scolastico ed agli studenti per le misure preventive contro la diffusione del coronavirus.

LINK alla Circolare completa

Ai Docenti, al DSGA, al personale ATA, agli studenti, alle famiglie

Si comunica che dopo un piccolo incidente verificatosi nel pomeriggio di oggi giovedì 28 Febbraio 2019 prontamente risolto dai Vigili del Fuoco, l'Istituto non ha riportato alcun serio danno nè ai laboratori nè alle aule, pertanto le lezioni domani si svolgeranno regolarmente.

Il 25 febbraio le classi 2N e 1F accompagnate dalle prof.sse Mammarella, Marega e Salerno si sono recate presso l ‘I.C. G.B.Valente per assistere ad un incontro con il Dott. Giuseppe Antoci ex presidente del Parco dei Nebrodi, definito dallo scrittore Andrea Camilleri “un eroe dei nostri tempi” per la sua attività di lotta alla mafia.

Al presente LINK l'evento raccontato dai ragazzi della 2N

Mercoledì 6 Marzo 2019 presso il nostro istituto nell'ambito delle iniziative per la promozione del libro nel Bibliopoint Di Vittorio, la giornalista Federica Angeli incontra gli studenti per discutere degli argomenti affrontati nel suo libro "A mano disarmata".

LINK alla locandina dell'evento 

Di seguito si comunicano le date di partenza per le varie classi, definite in base alla disponibilità alberghiere comunicate dall'agenzia.

Gli accompagnatori per le singole classi saranno resi disponibili nelle comunicazioni consultabili sul Registro Elettronico.

Si ricorda che il programma del viaggio è consultabile nell'apposita sezione del sito Didattica e Iniziative/Viaggi d'Istruzione e Campi Scuola. 

Venerdì 1 marzo 2019 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 presso il nostro Istituto si svolgerà una importante conferenza sulle ABITAZIONI SMART e SOSTENIBILI nella quale verranno illustrate le Tecnologie innovative impiegate nella realizzazione dell'abitazione italiana vincitrice di 6 Medaglie al SOLAR DECATHLON di DUBAI nel 2018.

Data la grande adesione da parte dei ragazzi al viaggio di istruzione in Salento per le classi prime, seconde e terze, stiamo ancora definendo, insieme all'agenzia organizzatrice, gli ultimi dettagli per garantire migliori sistemazioni alberghiere ed evitare sovrapposizioni di programma per i gruppi dei partecipanti.

Si comunica che da martedì 26 febbraio 2019 le lezioni dello sportello didattico sono aggiornate secondo la tabella  allegata alla circolare (aggiornate rispetto alla precedente circolare prot. 491 del 13-2-2019)

LINK alla Circolare completa

 

In allegato l' Informativa alle famiglie per effettuare la domanda di assegnazione.

Modalità:

  • ISEE non superiore a euro 10.700,00
  • Recarsi in Comune o Municipio di residenza per presentare domanda entro l’8 marzo 2019

Leggi tutta la Circolare

Martedì 19 febbraio 2019 si svolgerà la prima simulazione nazionale della prima prova scritta del nuovo Esame di Stato. Gli studenti delle classi quinte dell’istituto svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione. Dalla seconda ora inizierà la simulazione che si svolgerà come se fosse la prova d’esame, la cui durata massima è stabilita in 6 ore, pertanto la fine della prova è prevista intorno alle ore 15.30/16.00.

LINK alla circolare complette

Come ogni anno il nostro Istituto ha partecipato con grande entusiasmo al progetto dell 'Imun. Tante sono state le soddisfazioni per i progressi e le note di merito conseguiti dai nostri alunni, che nei panni di veri delegati Onu, hanno potuto vivere un'esperienza formativa ed indimenticabile.

Il nostro Istituto è stato ammesso ed ha partecipato alla competizione “Startupper School Laboratori d’impresa, Presenta la Tua Idea” che si è svolta presso lo Spazio Attivo di Via Casilina 3/T il 5 e 6 febbraio 2019. Il team che ha partecipato all'iniziativa, coordinato dalla Prof.ssa Crea è composto da 5 studenti delle classi 4C e 3E: DE FUSCO FRANCESCO, SILANI FLAVIO, BACCHI DAVIDE, DI LULLO JACOPO, RICCI LEONARDO, è risultato tra i vincitori ed è stato ammesso alle prove Regionali.

Si comunica che il giorno martedì 12 Febbraio 2019 alle ore 10,30 nella palestra Lattanzio, si potranno ritirare i biglietti, ottenuti gratuitamente dal nostro Istituto, dell’incontro di Rugby Italia vs Irlanda che si effettuerà domenica 24 febbraio allo Stadio Olimpico alle ore 16.00.

Qualora il numero degli alunni presenti sarà maggiore della disponibilità dei biglietti si procederà con il sorteggio.

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo in oggetto. Il corso è gratuito, avrà inizio il 1 ottobre 2019 e terminerà il 31 dicembre 2019, si svolge in modalità e-learning, senza vincolo orario di collegamento online: ogni docente avrà quindi la possibilità di studiare i materiali presenti nella piattaforma in base alle proprie esigenze.

LINK alla comunicazione completa

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di pace che assegnava alla Jugoslavia l'Istria e la maggior parte della Venezia Giulia.

Al presente LINK la comunicazione completa del Dirigente Scolastico

Si comunica che, in adesione alle iniziative già svolte o in corso di svolgimento presso altri istituzioni scolastiche della nostra città, un consistente gruppo di docenti e i rappresentanti di Istituto degli studenti hanno richiesto la possibilità di organizzare mercoledì 6 febbraio, dalle ore 8.50 alle ore 10.40 (seconda e terza ora di lezione) dibattiti e incontri sul tema DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI, affinché alunni e docenti possano condividere e discutere insieme una delle questioni più importanti poste quotidianamente ai cittadini e in modo particolare alle giovani generazioni del nostro paese.

LINK alla comunicazione completa del DS

Si comunica che il giorno lunedì 4 febbraio, le attività didattiche saranno sospese alle ore 13,50.

Si comunica che lunedì 3 FEBBRAIO 2019 alle ore 14:00, presso la Tensostruttura del Nostro Istituto, si effettuerà un allenamento di Pallavolo utile per selezionare le squadre (maschile e femminile) che rappresenteranno il nostro Istituto nel torneo “Volley Scuola” e nei Campionati Sportivi Studenteschi 2019.

Procedure finali di adesione al campo sciistico a Campo Felice (Aquila) e a quello di LAVARONE

Link Cicolare campo sciistico CAMPO FELICE       Link Cicolare campo sciistico LAVARONE

Abbigliamento consigliato

Nell'ambito del progetto DONAZIONE SANGUE: ORO ROSSO, organizzato a cura dell'Associazione "La Scuola che verrà", nei giorni 9 e 15 febbraio 2022 dalle ore 8.00 alle ore 11.00 nel cortile della scuola sarà presente l'emoteca per la donazione del sangue con il personale medico dell' ADSpem ONLUS del Policlinico Umberto I di Roma.

LINK alla circolare completa