Si comunica che sono aperte le iscrizioni, per tutti gli alunni dell’Istituto, ai gruppi sportivi di GOLF e SCACCHI/DAMA. In allegato le comunicazioni con le indicazioni per la partecipazione.

LINK alla comunicazione GSS SCACCHI e DAMA

LINK alla comunicazione GSS GOLF

Pubblicata Ordinanza Ministeriale per lo svolgimento degli Esami di Stato per il 2° Ciclo di istruzione per l’A.S. 2020/2021 nell'apposita sezione nell'area Comunicazione

Si rende noto che in area riservata è pubblicata la comunicazione, ricevuta in data odierna, sui cambiamenti relativi alle organizzazioni sindacali aderenti allo sciopero dell'8 marzo p.v.

Si comunica che è attiva la bacheca DIDATTICA DIGITALE  nell'area PNSD, dove sono riportati corsi di aggiornamento, webinar e materiali di supporto che vengono segnalati all'Istituto per l'aggiornamento docenti.

Aggiornamenti al 4/4/2020

Si comunica che sono disponibili sul registro elettronico i criteri di valutazione e la relativa griglia utilizzabili dai docenti per esprimere un giudizio sulle modalità di partecipazione, sull’impegno e sul progresso manifestati dagli studenti nelle attività di didattica a distanza.

Per gli studenti privi di strumenti informatici l'Istituto mette a disposizione un PC in comodato d'uso gratuito. Per la procedura da seguire contattare il coordinatore della classe.

Si comunica che le attività di supporto ed ascolto psicologico continuano per Studenti, Genitori e Docenti anche nel periodo di emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus.

E' possibile inviare richiesta di colloquio agli psicologi inviando un'email agli indirizzi di seguito specificati, sarà loro cura concordare con ciascuno le modalità più opportune per effettuare il colloquio richiesto.

  • Dott.ssa Annarita Ovidi - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dott. Manuel Michienzi - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Dott.ssa Chiara Salè - E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chiediamo a tutti gli studenti di partecipare attivamente e quotidianamente, con la cadenza oraria prevista per il nostro istituto, a tutte le lezioni e iniziative proposte dai docenti ed avere un comportamento responsabile nell'utilizzo degli strumenti che comportano utilizzo di immagini. In particolare:

A seguito della sospensione delle attività didattiche, per continuare a fornire un servizio che è essenziale e importante per i nostri ragazzi e per la società, da lunedì 9-marzo-2020 saranno attive modalità di Didattica a Distanza (come previsto dal DCPM del 04.03.2020)

Le atttività si svolgeranno a seconda del prorpio orario giornaliero delle lezioni, con le modalità riportate nella circolare allegata

LINK alla Circolare completa

Si comunica che è stata inoltrata a tutti i docenti comunicazione relativa alle modalità di attuazione della didattica a distanza. Chi non l'abbia ricevuta è tenuto a ritirarla presso l'ufficio amministrazione entro le ore 10 di lunedì 9/3/2020.

In area riservata è disponibile la circolare relativa alla convocazione delle Riunioni di Dipartimento previsti per il 9 e 10 Marzo p.v

Venerdì 12 Aprile 2019 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Di Vittorio del nostro Istituto nell'ambito delle attività del progetto "Biblioteca Attiva", si svolgerà un incontro sull'attualità della resistenza con la presentazione del libro "LINEE RESISTENTI". Evento curato dagli studenti che partecipano ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in biblioteca.

LINK alla Locandina dell'Evento

Si comunica che dal giorno martedì 2 aprile, saranno di nuovo accessibili per le lezioni i laboratori del piano ribassato, lato "Lattanzio"

Di seguito il programma del Viaggio per la partecipazione ad uno stage di due giorni (3 e 4 Aprile) al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia #ijf19 organizzato nell'ambito del progetto PON di Potenziamento dell'alternanza scuola lavoro: "NOTIZIE CHE VIAGGIANO IN RETE".

LINK AL PROGRAMMA

Il 27 marzo 2019 è stata pubblicata la circolare avente come oggetto “Esami di Stato di II grado a.s. 2018/19 – Formazione delle commissioni degli Esami conclusivi dei corsi di studio”. I docenti sono invitati a prenderne visione per l’osservanza di quanto disciplinato in detta circolare

LINK alla circolare ministeriale

Si comunica che il giorno 2 aprile e il giorno 4 aprile dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si svolgeranno i colloqui pomeridiani con le famiglie secondo il calendario allegato.

Giovedì 28 Marzo  alle ore 15 si svolgerà un lincontro di orientamento ed analisi del mercato del lavoro nel mondo dell'ITC e dell'E-Commerce in particolare. L'evento è organizzato nell'ambito del Progetto PON  in fase di attuazione "Commercio digitale ... a scuola" nel quale ragazzi dell'Istituto stanno svolgendo un percorso formativo e di Stage finalizzato alla realizzazione di un portale di E-Commerce dell'Istituto autonomamente sviluppato. Il progetto vede come partner dell'iniziativa importanti realtà aziendali e formative specializzate nel settore.

LINK alla locandina dell'incontro

Martedì 26 marzo 2019 si svolgerà la seconda simulazione nazionale della prima prova scritta del nuovo Esame di Stato. Gli studenti delle classi quinte dell’istituto svolgeranno regolarmente la prima ora di lezione. Dalla seconda ora inizierà la simulazione che si svolgerà come se fosse la prova d’esame, la cui durata massima è stabilita in 6 ore, pertanto la fine della prova è prevista intorno alle ore 15.30/16.00. 

In area riservata il piano di sorveglianza per il corpo docente

LINK alla circolare completa

Martedì 26 e Giovedì 28 Marzo ore 9.00 le classi 2A Lt e 2B Lt incontrano - presso la Biblioteca “Giuseppe Di Vittorio” - Fabrizio Casa che racconta IL BUIO OLTRE LA SIEPE di Harper Lee.

LINK alla LOCANDINA

Si invitano tutti i docenti a prendere visione della nota ministeriali MIUR 364 del 08-03-2019, nella quale sono indicate le modalità di presentazione delle domande di mobilità.

Giovedì 21 marzo - Giornata Mondiale della Poesia presso la Biblioteca Di Vittorio del nostro Istituto, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, alcune classi del nostro Istituto incontreranno la poetessa Arianna Vartolo, autrice della raccolta "L'aiuto a non morire" e Luca Carbonara della Casa Editrice "Cultura a dintorni."

Saranno presenti la Dott.ssa Brunetti, (assessore alla cultura del V Municipio), la prof. ssa Mammarella (assessore alle politiche scolastiche).

Ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie interne per l’a.s. 2018/2019 si invita tutto il personale a comunicare all’Ufficio del personale entro il 22/03/2019 eventuali variazioni o integrazioni. Circolare completa in area riservata

Si comunica che i termini per la presentazione di domande per accedere al beneficio in oggetto è stata prorogata al 12 Aprile 2019

LINK alla circolare ministerial e completa

Si comunica che Martedì 12 MARZO 2019 alle ore 14:00, presso la Tensostruttura del Nostro Istituto, si effettuerà un allenamento utile per tutti gli alunni che desiderno essere selezionati per comporre le squadre  di Ginnastica, Danza e Break dance maschile e femminile del nostro Istituto che parteciperannoai Giochi Sportivi Studenteschi 2019.

Giovedì 7 marzo intervento presso il nostro Istituto
per un’attività di sensibilizzazione sul rapporto tra Giovani e Stereotipi.

L’attività è realizzata a seguito di una consultazione giovanile che ha coinvolto oltre 2000 ragazze e ragazzi su tutto il territorio nazionale, ed ha l’obiettivo di far conoscere il livello di discriminazione giovanile in Italia.    LINK alla circolare

Gli alunni del Di Vittorio-Lattanzio presentano all'intera comunità scolastica l'iniziativa di cittadinanza attiva "Pasqua di Beneficenza", insieme all' Associazione di volontariato "Il cuore grande di Flavio", accreditata presso l'ospedale Bambino Gesù, a sostegno del progetto "La casa di Flavio", alloggio temporaneo per i genitori dei bambini malati oncologici.

LINK alla Locandina

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute, di Educazione alla Cittadinanza e di contrasto e prevenzione del disagio giovanile è stata organizzata per il 13 marzo 2019 un incontro con alcune classi 4° dell'Istituto con il Prof. Addiucci Luca e don Mirilli Maurizio che illustreranno la drammatica realtà della dipendenza dal gioco d’azzardo attraverso il linguaggio matematico e la presentazione di testimonianze di vita.

Sono convocati i consigli di classe del mese di marzo (11-20) secondo il calendario di riportato nella circolare allegata.

I primi 30 minuti sono riservati alla sola componente docenti.

LINK alla circolare completa e calendario

Nel pomeriggio del 28 febbraio, tra le 17.45 e le 18.15, mentre si svolgeva una attività settimanale della Comunità di Sant’Egidio ed era in corso la presentazione di un libro nella nostra biblioteca del circuito Bibliopoint, uno o più vigliacchi hanno incendiato un gabbiotto, da anni in disuso, nel piano sotterraneo dei laboratori dell’Istituto.

Il fumo ha invaso i locali, non ci sono state conseguenze per le persone, i laboratori di Fisica e Chimica non hanno riportato danni, l’attività in biblioteca si è conclusa regolarmente, ma l’intervento dei vigili del fuoco è stato ritardato dal quasi contemporaneo incendio di tre autovetture a 200 metri di distanza dall’ingresso del nostro Istituto di via Aquilonia.

Si comunica che per venerdì 8 marzo 2019, è stato proclamato da vari sindacati uno sciopero per l'intera giornata per il comparto Scuola per tutto il personale docente ed ata, di ruolo e non, pertanto si avvisano le famiglie che non potrà essere garantito il normale svolgimento dell’attività didattica.