Si comunica l'attivazione dello SPORTELLO D'ASCOLTO per l'A.S. 2021-2022. Di seguito la circolare completa con le indicazioni su temoi e modalità

Link alla circolare completa

Link alla circolare con le indicazioni per lo svolgimento delle ricreazioni

Proroga termine per la presentazione della domanda al 15 gennaio 2022

Si comunica che, per l’a.s. 2021/22, il nostro Istituto aderisce al Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di alto livello (DM del 10 aprile 2018, n.279). Nella circolare allegata tutti i dettagli.

LINK alla circolare e normativa di riferimento

Si comunica alle famiglie che si stanno svolgendo i moduli PAI e che la frequenza ai corsi è obbligatoria. Si ricorda che tutti gli studenti che hanno riportato insufficienze per l’anno scolastico 2019/2020 dovranno partecipare alle prove di verifica e che il non superamento delle stesse sarà oggetto di discussione per la valutazione e l’ammissione all’anno successivo e per le classi del triennio graverà anche sul credito scolastico.

Si chiede di segnalare al coordinatore della classe eventuali difficoltà di collegamento per poter accedere al corso o sovrapposizioni dei corsi.

Si rende noto agli studenti e ai docenti che, ai sensi della vigente normativa, e cosi come previsto nella circolare relativa alle indizioni delle elezioni, sono indette le elezioni per i rappresentanti degli alunni nei Consigli di Istituto e della Consulta provinciale, che si svolgeranno Martedi 27 ottobre 2020 nelle prime due ore di ogni turno.  Nella circolare allegata le modalità di voto.

LINK alla circolare completa

Si comunica che, per garantire lo svolgimento delle elezioni dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli studenti e della componente studenti del Consiglio di Istituto, martedì 27 ottobre 2020 l’attività didattica si svolgerà regolarmente.

Da mercoledì 28 ottobre SOLO le classi di seguito elencate seguiranno la didattica in presenza, sulla base di quanto dichiarato dal DPCM del 24 ottobre. 

Fino a nuova comunicazione i turni di ingresso e gli orari delle lezioni, sia per la didattica in presenza che per quella a distanza, rimarranno invariati. Tutti gli studenti che parteciperanno alle lezioni a distanza, dovranno collegarsi rispettando l’orario vigente e le indicazioni che saranno fornite tramite RE.

Ai docenti, agli studenti, alle famiglie

Si rende noto che per alcune classi sono state apportate piccole variazioni all’orario delle attività scolastiche per inserire i docenti di nuova nomina. In linea gli orari aggiornati

Sono pubblicate nelle rispettive sezioni alcune variazione dell'orario delle lezioni a turni invariati. Si prega di prenderne visione

Si comunica che è stato modificato l' orario per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei CdC, che si svolgeranno nelle stesse giornate e con le stesse modalità comunicate nella circolare specifica, ma secondo il seguente orario:

  • dalle ore 15.00 alle 15.30 assemblea 
  • dalle 15.30 alle 16.30 le votazioni.

Il seggio rimarrà aperto fino alle 16.30

Si rende noto agli studenti e alle famiglie che, ai sensi della vigente normativa, sono indette le elezioni per i rappresentatnti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe

Le elezioni dei rappresentanti  dei genitori si svolgeranno nelle giornate del 21-22-23 Ottobre 2020 secondo le modalità e calendario riportato nella circolare allegata. LINK alla circolare

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti si svolgeranno in presenza il 22 Ottobre 2020. Le classi in quarantena voteranno , in presenza, al rientro.

Vista la richiesta dei rappresentati d’Istituto, si autorizza il Comitato Studentesco (assemblea di un solo rappresentante di classe), per il 13 ottobre 2020, dalle ore 11.20 alle ore 13,00, in tensostruttura.

LINK alla circolare completa

Pubblicato nuovo orario in vigore dal giorno 12/10/2020 con turni invariati

Si comunica che le attività finalizzate al recupero dei PAI (Piani di Apprendimento Individualizzati) si svolgeranno on-line – in modalità sincrona – a partire dal 12/10/2020, in due turni dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Di seguito la circolare completa e le modalità di svolgimento.

LINK alla circolare

Si comunica che sono pubblicate in area riservata nella relativa sezione, le seguenti  COMUNICAZIONI Dirigente Scolastico, di cui si raccomanda la presa visione :

  • Ordine di servizio per OBBLIGO MASCHERINE (circ.47)
  • Vademecum Sicurezza con indicazioni operative per gestione Emergenza Covid
  • Procedure da seguire
  • Obbligo e modalità di denuncia,
  • Vigilanza studenti

Si comunica che le attività finalizzate al recupero dei PAI (Piani di Apprendimento Individualizzati) si svolgeranno dal 12 al 30 ottobre, mediante corsi della durata complessiva di sei ore. I corsi saranno on-line – in modalità sincrona – in orario pomeridiano; gli studenti seguiranno i corsi dalla propria abitazione, utilizzando la piattaforma d’istituto. Di seguito la circolare completa con le modalità di verifica.

LINK alla circolare

Si comunica che in area riservata sono disponibili materiali relativi a disposizioni e procedure per le attività ordinarie nel nostro Istituto (sezione Comunicazioni del DS)

Sono inoltre pubblicate le circolari 35-36-37-38 relative alla convocazione del Collegio docenti, modalità di attuazione del PAI ed altro.

Si comunica che in area riservata è disponibile un Vademecum con indicazioni basate sulle domande più frequenti poste dai docenti durante i Collegi e nell'incontro con il Medico Competente e il RSPP, insieme alle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Covid-19 nelle scuole a cura del Gruppo di Lavoro formato dall' Istituto Superiore della Sanità dal Ministero della Salute, dal Ministero dell'Istruzione, dall'INAIL

Si comunica agli studenti in oggetto che è disponibile nella sezione modulistica il file "Studenti non avvalenti IRC” Attraverso questo modulo è possibile richiedere l’autorizzazione all’entrata posticipata o all’uscita anticipata, nel caso l'ora di Religione sia in prima o in ultima ora, oppure esprimere una delle preferenze proposte per la materia alternativa ad IRC

Link alla circolare completa

Si comunica a tutte le famiglie degli alunni interessati al conseguimento della certificazione linguistica di inglese, che il 5 novembre 2019 alle ore 15:30, presso l’aula multimediale al piano terra, si svolgerà un incontro per la presentazione dei corsi di preparazione agli esami di certificazione Cambridge, tenuto da Mr. Zack Wallace, Direttore didattico dell’Accademia Britannica-International House.

Selezione squadra “ROMA JUNIOR CLUB 2020”  e Allenamento PALLAVOLO per formazione squadre maschili e femminili “VOLLEY SCUOLA e CAMPIONATI STUDENTESCHI”.

Pubblicato in area riservata, nell'area Comunicazioni, la sezione GUIDE AL REGISTRO ELETTRONICO, la guida per il corretto inserimento delle programmazioni iniziali nel RE per la consultazione da parte di studenti e famiglia

Si comunica che il primo ricevimento antimeridiano per il mese di Novembre 2019 si svolgerà nella settimana dall’11 al 15 e non dal 4 all’ 8, come previsto dal Piano delle Attività.

Il giorno 24 ottobre 2019, alle ore 15.30 nell’aula multimediale del secondo piano, è convocato il Collegio dei Docenti. Circolare completa con OdG in area Riservata.

Si comunica che a partire dal giorno 21 ottobre 2019 andranno in vigore alcune modifiche dell’ orario definitivo. I docenti e gli studenti sono pregati di prendere visione nelle specifiche sezioni del sito

Il nostro Istituto ha aderito a #Ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e di raccolta libri a sostegno delle biblioteche scolastiche, che quest'anno vede la partecipazione di più di 10.000 scuole in tutta Italia.

Nell'ambito dell'iniziativa #IoLeggoperchè il giorno 25 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, il nostro Istituto ospiterà alcune classi della scuola media “vIa Venezia Giulia” (sede di via Torre Annunziata), per una maratona di letture, intitolata:

Era una notte buia e tempestosa...Piccola maratona di letture da brivido.

Pubblicata in Area Riservata la Comunicazione del Dirigente Scolastico relativa alla Nomina delle Funzioni Strumentali, responsabili dei settori di lavoro e comunicazione composizione commissioni.

Si comunica che da martedì 15 ottobre 2019 partirà lo sportello didattico pomeridiano di matematica rivolto agli studenti delle classi prime.

LINK alla circolare completa con calendario

Si comunica che a partire dal giorno 14 ottobre 2019 andrà in vigore il nuovo Orario Completo Definitivo oper tutte le classi. L’orario è pubblicato nelle relative sezioni del Sito.

Pubblicato in AlboOnline il decreto del Dirigente Scolastico per l'attribuzione dei compensi relativi alla valorizzazione del personale docente per l’a.s. 2018/2019;

Si comunica all'utenza che Giovedì 17 Ottobre 2019 alle ore 17.00 verranno inaugurati i nuovi laboratori di Informatica e Lingue nell'ambito della quale saranno consegnate le certificazioni linguistiche internazionali Cambridge (lingua inglese) agli studenti che hanno partecipato ai due moduli del progetto PON “Potenziamento della Cittadinanza europea”.

LINK ALLA COMUNICAZIONE

 

Si ricorda alle famiglie che Giovedì 17 ottobre 2019 sono indette le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe. Dalle ore 15.30 alle 16.30 si svolgerà l'assemblea dei genitori alla presenza del Coordinatore di classe, dalle ore 16.30 alle 18.30 si svolgeranno le votazioni.
LINK alla circolare completa per le elezioni dei Rappresentati di classe

Si rende noto agli studenti che, ai sensi della vigente normativa, sono indette le elezioni per i rappresentanti alla consulta provinciale per il biennio 2019-2021. Si svolgeranno il giorno 17 ottobre 2019 dalle ore 9.50 – 12.50 

LINK alla circolare completa

Per necessità organizzative improrogabili di Istituto e’ stato necessario apportare delle modifiche al calendario dei consigli di classe.

LINK al calendario aggiornato

Il Comune di Roma, con ordinanza numero 189 del 29/10/2018 (Prot,n° 33965), dispone la sospensione delle attività educative e didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio cittadino  anche per la giornata di domani 30/10/2018. LINK ORDINANZA.

Il Collegio Docenti previsto per domani viene rinviato al 6/11/2018 alle ore 15.30.

In area riservata sarà pubblicato il nuovo calendario per i Consigli di Classe che saranno rimandati di una settimana rispetto a quanto previsto nel Piano delle attività.

 

Il Comune di Roma, con ordinanza numero 187 del 28/10/2018 (Prot,n° 33810), dispone la sospensione delle attività educative e didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio cittadino  per la giornata del 29/10/2018 causa allerta meteo.

In allegato l'ordinanza del Sindaco. LINK ORDINANZA

Pubblicate in area riservata la 2° comunicazione reconte le norme regolamentari uscite didattiche A.S. 2018-2019

 

Il giorno 30 ottobre 2018, alle ore 16.30 nell’aula multimediale del secondo piano, è convocato il Collegio dei Docenti. OdG in area riservata

E' pubblicato in Albo Online l'avviso pubblico per l'individuazione di N° 5 Assistenti Specialistici per alunni disabili

Si rende noto ai docenti, agli studenti e alle famiglie che, ai sensi della vigente normativa, sono indette le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti di genitori e  alunni secondo il seguente calendario.

Si informano gli studenti e le relative famiglie che è stato indetto lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati per la giornata del 26/10/2018 proclamato dalle Associazioni sindacali CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT e SLAI COBAS”; al suddetto sciopero ha aderito, con propria nota, l’organizzazione sindacale CUB SUR relativamente ai settori scuola, università e ricerca, di conseguenza non si garantisce il regolare svolgimento delle lezioni.

E' convocato per Martedì 23 Ottobre alle ore 15:00 in Presidenza una riunione del Comitato Scientifico esteso ai Coordinatori di Dipartimento, alle funzioni strumentali, allo staff della presidenza. In area riservata la circolare completa con OdG.

Riprendono gli incontri con le classi del primo biennio, finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo, in particolare verranno coinvolte le classi prime che incontreranno, l’Ispettore della Polizia di Stato Massimo Melito, nel quadro del progetto Scuole sicure.

Si ricorda ai genitori degli alunni delle classi prime che il documento relativo al Patto Educativo di Corresponsabilità va riconsegnato firmato dai genitori e alunno ai Coordinatori di Classe il più presto possibile.

Si ricorda a tutte le famiglie che il Patto educativo di corresponsabilità è finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti, ed il rispetto dei suoi contenuti costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per conseguire le finalità dell'Offerta Formativa e per sostenere gli studenti per il successo scolastico.

Il documento è consultabile e scaricabile nell'apposita sezione del sito Patto di corresponsabilità

Il nostro Istituto è stato selezionato dall'Ente Responsabile per gli scambi InterEuropei di Düsseldorf per ospitare una delegazione di 52 tra presidi, docenti e membri dei Consigli Municipali di Mosca in visita alle scuole dell'Unione Europea. L'incontro si svolgerà domani 10 Ottobre 2018.

Sono pubblicate all'Albo Online e nella specifica sezione del sito le graduatorie definitive di III fascia per il personale

Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2018/2019 – prime indicazioni operative da parte del MIUR.

Si comunica che nella settimana dall’ 8 al 12 ottobre 2018 si svolgeranno i consigli di classe. Circolare completa e calendario in area riservata

Ai docenti, al DSGA, al personale ATA

Si comunica che in data 4 ottobre 2018 alle ore 12.00 si svolgerà il corso in oggetto. Circolare completa in area riservata

Il nostro istituto ha partecipato anche quest'anno al 'Progetto Imun' 'Italian model United Nations'.

Bellissima esperienza ricca e completa quella che ha caratterizzato lo scambio culturale con cui è stato inaugurato il gemellaggio tra il nostro Istituto ed il Liceo Scientifico DA PROCIDA di Salerno.

L'Istituto Di Vittorio Lattanzio tra i migliori Istituti Tecnici di Roma e primo per l'indirizzo Economico, secondo la ricerca effettuata dalla Fondazione Agnelli e riportata dal progetto EDUSCOPIO edizione 2016/2017.