ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE I.T.C DI VITTORIO - I.T.I. LATTANZIO

Via Teano, 223 00177 Roma - Telefono: 06121122405/06121122406; Fax: 062752492
Email: rmis00900e@istruzione.it - PEC: rmis00900e@pec.istruzione.it
Cod. Min. RMIS00900E - C.F. 97200390587 - CUFE: UFDEVP

 

Settimana dello Studente !

AI DOCENTI,  AGLI STUDENTI E LE LORO FAMIGLIE, AL PERSONALE ATA, AL DSGA

Anche questo anno si sono concluse positivamente tutte le attività organizzate per la “Settimana dello Studente”, iniziativa compresa, ormai da diversi anni, nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

    Ancora una volta si è dimostrato il profondo valore educativo di questo impegno che non è mai stato concepito come un qualcosa messo in piedi per evitare in modo strumentale i danni di una eventuale occupazione o autogestione, ma come un momento di crescita per sperimentare concretamente un modo diverso di fare scuola, di approfondire la comunicazione tra studenti e docenti, per affrontare e sviluppare argomenti decisi insieme.

   Sarebbe troppo lungo elencare tutte le attività svolte che comprendevano spettacoli cinematografici e cineforum, visite alla Camera dei Deputati, ai musei, a decine di monumenti troppo spesso poco conosciuti della nostra città, lo sport con i corsi di tennis, il bowling, il pattinaggio, gli incontri di calcio e di basket, partecipatissime conferenze che hanno spaziato dalla “Matematica nel mondo egizio” alle tematiche legate alla realizzazione di un ambiente più ecosostenibile.
    Tutto questo non sarebbe stato possibile senza lo straordinario impegno dei docenti che hanno formato la commissione organizzatrice, senza il costruttivo contributo dei Consigli di Classe, senza la disponibilità di tutto il personale ATA, ma soprattutto senza la generale prova di matura partecipazione fornita dagli studenti.
    I nostri ragazzi sono stati coinvolti fin dall’inizio in modo paritetico nei lavori della commissione, hanno avanzato proposte ed elaborato un comune programma di iniziative, che è stato discusso in Comitati Studenteschi ed in assemblea, sono stati parte attiva nella organizzazione e gestione di ogni attività.
    Il bilancio di questa settimana non si misura solo sul dato complessivo di aver permesso una ordinata partecipazione alle varie iniziative a più di 1.400 alunni, ma sulla consapevolezza di essere tutti cresciuti come Comunità Educante, come Istituto che ha l’obiettivo fondamentale di creare ragazzi formati ma soprattutto cittadini consapevoli dei loro doveri e dei propri diritti.
    Grazie, dunque, a tutti coloro che hanno collaborato con convinzione e passione insieme ad un augurio di feste serene al personale docente ed ATA, agli studenti e alle loro famiglie

Roma, 23 dicembre 2019                                                          

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                      Prof. Claudio Dore

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

LINK CIRCOLARE

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.