CALENDARIO

Ultimo mese Novembre 2017 Prossimo mese
L M M G V S D
week 44 1 2 3 4 5
week 45 6 7 8 9 10 11 12
week 46 13 14 15 16 17 18 19
week 47 20 21 22 23 24 25 26
week 48 27 28 29 30

Newsletter

Statistiche

Tot. visite contenuti : 1072140


Designed by:  

ULTIMISSIME

 

“Una scuola che dà valore al lavoro, perché ne riconosce la dimensione culturale ed educativa, è una scuola aperta alla realtà e capace di rilanciare il ruolo determinante che l’istruzione può svolgere per il nostro Paese, nella direzione dello sviluppo, della competitività, dell’esercizio dei diritti di cittadinanza...” (Miur, Circ. n.8 , Prot. n. 34048 – Uscita)

Piano Triennale 2016/2018 Guida interattiva

La Legge 107/2015 ha codificato una nuova metodologia didattica, rivolta a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, e già introdotta negli anni precedenti in forma sperimentale, che prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile a dotare gli studenti di elementi funzionali alla scelta che dovranno compiere una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di Alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei.

Lo scopo principale della normativa finalizzata all’attuazione dell’Alternanza scuola-lavoro è quello di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno di ambienti professionali di varie tipologie, per garantire loro un’esperienza concreta e, in tal modo, superare la inevitabile distanza formativa tra mondo del lavoro e mondo dell’istruzione in termini di competenze e preparazione, rafforzando nel contempo l'attività di orientamento post-diploma attraverso una maggiore valorizzazione delle vocazioni personali e gli stili di apprendimento individuali.

LINK alla Guida Ministeriale Interattiva

Come si realizza?

I percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica con il concorso di partner del mondo del lavoro, sulla base di delibera degli Organi Collegiali. Tali esperienze costituiscono parte integrante del curriculum e del Piano dell’Offerta Formativa e forniscono credito formativo per le successive esperienze di studio e di lavoro.

Obbligatori dall'A.S.2015/2016 solo per le classi terze – saranno progressivamente introdotti in tutte le classi del triennio negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018. Potranno essere svolti anche durante la sospensione delle attività didattiche attraverso varie modalità:

  • visite presso aziende
  • incontri tenuti a a scuola da esperti esterni su specifiche tematiche del mondo del lavoro
  • attivazione di laboratori (per le materie specifiche di indirizzo) con attività didattica congiunta tra docenti dell'istituto ed esperti esterni
  • stage aziendali
  • attività di Impresa Formativa Simulata.

Cosa è lo stage?
Lo stage, attivato sulla base di una convenzione tra istituzione scolastica ed impresa, consiste nel trascorrere un certo periodo di tempo all’interno di una realtà lavorativa allo scopo di verificare, integrare e rielaborare quanto appreso in ambiente scolastico e incrementare le proprie capacità relazionali (sapere essere).

Confrontarsi durante la fase di formazione con il mondo lavorativo e le sue regole è un’esperienza arricchente per lo studente, favorisce il suo orientamento e agevola le future scelte professionali.

Lo stage è anche un'occasione per incrementare le opportunità di inserimento all’interno del mondo del lavoro poichè i giovani prendono atto di quanto occorre possedere dal punto di vista culturale, scientifico e tecnologico per entrare efficacemente nelle realtà lavorative.

 

Chi è online

 160 visitatori online